LENTO DECLINO VERSO L'AUTUNNO
Condizioni di tempo consone alla stagione
L'autunno meteorologico iniziato il 1° settembre sembra avere l'intenzione una volta tanto di manifestarsi con tutti i tratti caratteristici di inizio stagione, a partire dalle temperature che seppure ancora miti specie al pomeriggio ( sono superiori a +25°C nella maggior parte delle città di pianura), risultano fresche di notte e al primo mattino.
Le precipitazioni si sono avute nel corso della settimana scorsa, e all'orizzonte si scorgono alcune figure depressionarie che potrebbero riproporre nella settimana corrente nuove condizioni di moderato maltempo tipicamente settembrino.
Nel frattempo avremo giornate stabili e assai piacevoli, escluso lunedì che vedrà il veloce transito di una modesta saccatura atlantica.
Dall'immagine dal satellite notiamo una piccola bassa pressione appena a nord delle Alpi che scivolerà sulle nostre regioni domani: più ad ovest vediamo contrapposte due figure: un'area di alta pressione che si estenderà da noi a partire da martedì, mentre a nord insistono le basse pressioni che vanno via via rafforzandosi con la stagione.
In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:
Lunedì 13 settembre (90%): aumento delle nubi in mattinata con probabilità medio-alta di rovesci o brevi temporali dalle ore centrali, con prosecuzione nel pomeriggio e cessazione la sera; clima più fresco dei giorni precedenti, con calo termico più significativo nelle schiarite serali.
Martedì 14 settembre (90%): splendida giornata di sole e mitezza, con aria secca ed ottima visibilità. Temperature minime poco sopra i +10°C, massime in ripresa e attorno a 22-24°C.
Mercoledì 15 settembre (80%): tempo stabile e con ampie schiarite al mattino, mentre al pomeriggio vi sarà il transito di nubi alte e sottili, senza conseguenze. Temperature in lieve aumento.
Giovedì 16 settembre (80%): giornata ancora buona, seppure con maggior nuvolosità e qualche addensamento più consistente in montagna nalla seconda parte. Clima piuttosto mite a tutte le quote.
Venerdì 17 settembre (70%): aumento delle nubi da sudovest, con clima più umido. Possibile arrivo di prime piogge nel pomeriggio-sera.
Sabato 18 settembre (60%) e domenica 19 settembre (60%): possibile moderato peggioramento con precipitazioni diffuse e calo termico. Da confermare.