MALTEMPO: TROMBA D'ARIA DEVASTA RIESE PIO X
Scoperchiate case e aziende. Decine di feriti e sfollati
Treviso – Poche ore di pioggia, grandine e vento oggi pomeriggio sono bastate a provocare gravi danni nella pedemontana. A Vallà di Riese Pio X una palestra è crollata, causando una ventina di feriti, ed è stata lesionata anche la chiesa. Sempre e Riese una donna è rimasta gravemente ferita a causa della caduta di un pilone.
Nel comune della castellana il maltempo che ha colpito tutta la Provincia tra le ore 14.30 e le 16 si è sfogato con maggiore violenza: una vera e propria tromba d'aria improvvisa e brevissima ha scoperchiato tetti e danneggiato numerose abitazioni e capannoni industriali.
Verso le 15.30 a Riese è letteralmente crollata la palestra "Heavy Metal". All'interno si trovavano diverse persone, soprattutto ragazzini, una ventina delle quali ha riportato ferite e contusioni di diverse gravità.
Tra i feriti causati dal maltempo, la più grave è una donna travolta da un pilone di cemento divelto dal vento mente faceva jogging lungo le strade di Riese. E' stata sottoposta a un intervento neurochirurgico all'ospedale trevigiano Ca' Foncello.
La violenza del tornado ha causato anche l'interruzione della fornitura elettrica nel territorio di Riese. Sempre a causa delle intemperie l'apertura dei seggi per le elezioni è stata ritardata di circa un'ora.
I danni alle abitazioni, soprattutto alle coperture, sono talmente gravi da aver costretto decine di persone a lasciare le loro case: sono circa 200 gli sfollati.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze da tutta la provincia di Treviso. Rinforzi sono stati chiamati anche da Vicenza e Venezia. «Il paese è devastato», ha commentato il sindaco riesino Gianluigi Contarin.
Foto di Jurgen Panajotti
GALLERY 1 GALLERY 2 GALLERY 3 GALLERY4
|