Maxi operazione contro l’ndrangheta: 52 gli arrestati in tutta Italia
L’operazione “Karpanthos” ha impegnato oltre 400 carabinieri. Indagato anche il sindaco del comune di Cerva, in provincia di Catanzaro
| Nausica Dal Cin |
All’alba di questa mattina, venerdì 22 settembre, i carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, col coordinamento della Direzione distrettuale antimafia della città, diretta da Nicola Gratteri, hanno avviato la massiccia operazione contro l'ndrangheta chiamata “Karpanthos”.
Un’azione capillare che ha impegnato oltre 400 militari per un totale di 52 ordinanze di custodia cautelare emesse. Precisamente, 38 persone sono finite in carcere, 6 ai domiciliari e per 8 è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Fra le accuse: associazione di tipo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi, estorsione e intestazione fittizia di beni e scambio elettorale politico-mafioso. Dalle indagini, riporta RaiNews, è infatti emerso come il gruppo criminale di Cerva avesse avuto una certa influenza sull’Amministrazione comunale in occasione delle elezioni amministrative del 2017, mediante il procacciamento di voti.
Ai domiciliari sono finiti infatti anche alcuni politici, come il sindaco di Cerva, un assessore e un consigliere comunale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo