Mestre, pullman precipita da strada sopraelevata sulla ferrovia e prende fuoco, almeno 21 le vittime
Ha sfondato la recinzione del cavalcavia e ha preso fuoco subito dopo l'impatto. Linea ferroviaria interrotta, 12 i feriti. Il cordoglio della Meloni
| Ansa |
MESTRE - Era un pullman di linea quello precipitato da un cavalcavia a Mestre sulla linea ferroviaria. Il bus ha fatto un volo di circa 10 metri.
L'incidente è avvenuto poco prima delle ore 20 sul cavalcavia della bretella che da Mestre porta verrso Marghera e l'autostrada A4. Nel primo tratto in discesa il pullman, per cause da accertare, ha sfondato il parapetto, è caduto giù finendo tra un magazzino e i binari della stazione di Mestre, incendiandosi. Alcune delle prime vittime recuperate sarebbero morte carbonizzate La linea ferroviaria tra Mestre e Venezia è stata sospesa a causa dell'incidente.
Il pullman ha sfondato la recizione del cavalcavia della Vempa ed è precipitato nel vuoto vicino ai binari. L'Usl 3 di Venezia ha attivato il protocollo delle "grandi emergenze" che prevede la messa a disposizione dio tutti i pronto soccorso degli ospedali, ed il richiamo al lavoro di personale di rinforzo. Secondo quanto si apprende il pullman precipitato, che sarebbe alimentato a metano, ha preso fuoco subito dopo l'impatto. I vigili del fuoco stanno tentando ancora di spegnere l'incendio. Il bilancio provvisorio dell'incidente che ha coinvolto il pullman precipitato è di almeno 21 morti, 15 già trasferiti nelle camere mortuarie degli ospedali della zona. Gli altri deceduti stanno per essere recuperati.
Le squadre sono al lavoro perchè nel mezzo ci sarebbero altre persone. Sarebbero 12 i feriti.
Erano diretti al campegguo 'Hu' di Marghera i turisti del pullman vittime dell'incidente di stasera sul cavalcavia di Mestre. La struttura si trova all'inizio della strada Romea e fornisce un servizio di navetta per Venezia, che parte giusto davanti all'ingresso. Al momento il campeggio è chiuso e gli addetti non rilasciano dichiarazioni. Il camping, che ha anche una ampia piscina interna, ospita prevalenteme turisti stranieri.
Il cordoglio della premier Meloni
"Esprimo il più profondo cordoglio, mio personale e del governo tutto, per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici. Sono in stretto contatto con il sindaco Luigi Brugnaro e con il ministro Matteo Piantedosi per seguire le notizie su questa tragedia". Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al sindaco di Venezia per esprimergli il suo cordoglio per la gravissima tragedia.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo