"Mille papaveri rossi" all’Isola dei Morti di Moriago

Domani sera lo spettacolo sulla Grande Guerra

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

MORIAGO - Nella suggestiva Isola dei Morti, luogo luogo “sacro” alla Patria, dove persero la vita tanti soldati nella battaglia del Solstizio, domani sera, sabato 29 aprile alle 20, si svolgerà lo spettacolo “Mille Papaveri Rossi”. L’evento rientra nel calendario di “Aspettando l’Adunata” e mira a coinvolgere il pubblico offrendo spunti di riflessione in vista della 90a Adunata Nazionale degli Alpini. Lo spettacolo, che ha per sottotitolo “Vissuto, ricordi, emozioni e sofferenze della popolazione civile nella Grande Guerra sul nostro territorio”, si svolgerà nel Parco monumentale dell'Isola dei Morti, a Moriago della Battaglia, fortemente voluto dal Comune di Moriago e dalla sezione Ana di Valdobbiadene presieduta da Valentino Baron, con il sostegno del Comitato Organizzatore Adunata.

La cornice di questo luogo della memoria non è una scelta casuale, come non lo è la scelta del nome: il papavero rosso (red poppy), nella tradizione anglosassone è il fiore-simbolo della commemorazione dei morti in guerra e simbolo dell’Armistice Day. L’Isola dei Morti, ora parco monumentale e naturalistico, assunse un significato storico durante la controffensiva italiana dell’ottobre 1918, quando gli Arditi per attaccare le truppe Austro-Ungariche passarono in questo punto e qui avvenne una delle più sanguinose e cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale. Da questi fatti iniziò il percorso che portò alla liberazione di Vittorio Veneto e alla vittoria finale. Fin dalla fine del conflitto, il luogo fu deputato alla memoria ed alla pietà popolare, colpite dal continuo emergere di resti, armi e soldati dalla ghiaia del fiume Piave. Lo spettacolo è caratterizzato dalla multimedialità e dalla dinamicità. È un viaggio diverso, intimo, raccontato dai protagonisti del tempo e calato esattamente nei luoghi ove il tutto si svolse. Un percorso fatto di luce, visioni, suoni e parole che ci riporteranno ai sentimenti e alle sensazioni vissute dai protagonisti della Grande Guerra, ormai cento anni fa.

Mille Papaveri Rossi è diviso in quattro momenti in diverse aree del parco: una Multivisione a cura del Fotoclub Sernaglia, una Lettura Scenica con Cristina Battistella e Stefania Mazzocut attrici, Floris Mariotto fisarmonica, regia Monica Stella; una Fiaccolata ed un Momento Musicale a cura del Corpo Bandistico Moriago della Battaglia 1827 diretto dal Maestro Gianni Moretton.

L’idea per la realizzazione di questa serata, svoltasi per la prima volta il 24 maggio 2015, nasce dalla volontà di ben sette associazioni del comune di Moriago, oltre che dall’Amministrazione stessa, che hanno unito il lavoro e l’impegno affinché il tutto si potesse concretizzare: il Corpo bandistico di Moriago della Battaglia 1827, il Fotoclub di Sernaglia, il Gruppo Alpini di Moriago, il Gruppo Alpini di Mosnigo, la Pro Loco di Moriago, il Gruppo Artiglieri di Mosnigo e Moriago, l’associazione Cis di Mosnigo.

“In occasione delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra- sottolinea il sindaco di Moriago Giuseppe Tonello - l’Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere un percorso di sviluppo e promozione del territorio al fine di promuovere il sito e di motivare e incrementare il flusso dei visitatori, oltre che coinvolgere il più possibile la popolazione, le associazioni e il mondo scolastico”

Lo spettacolo è ad ingresso libero, in caso di maltempo si svolgerà domenica 30.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×