MOGLIANO CAMBIA PREPARATORE E RICONFERMA MARK BURMAN
Altri due tasselli nell'organico del Marchiol Rugby Mogliano con l'ingaggio dello scozzese Colin Allan e l'importante riconferma del neozelandese Mark Burman
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - La Società Marchiol Rugby Mogliano cambia preparatore atletico. Alla scadenza del mandato prevista per questo mese di giugno, cesserà il rapporto di collaborazione con Riccardo Ton, preparatore atletico della prima squadra. Il suo posto verrà preso dallo scozzese Colin Allan che si occuperà della preparazione atletica oltre che della tecnica individuale e dell'organizzazione difensiva. Ex giocatore di alto livello, Mogliano lo ha ingaggiato sia perchè puo offrire una pluralità di competenze necessarie per il programma di sviluppo seniores sia per sviluppare, in sinergia con lo staff di allenatori ed il coordinatore degli stessi, allenamenti specifici di skills e difesa dedicati anche a tutto il settore giovanile. Il curriculum di Colin Allan è abbastanza eloquente:
Come preparatore atletico
2010 Femi C-Z Rovigo Rugby- Prima Squadra
2009-2010 San Domenico Selvezzano (Progetti scuola)
2008-2009 Roccia Rubano Rugby Club: Assistente Allenatore e ‘Strength & Conditioning Coach’
2005-2007 London Welsh Rugby Club Strength & Conditioning Coach
2004-2005 Coventry Rugby Club Strength & Conditioning Consultant
Come Giocatore Professionista di Rugby (terza linea)
1997-2002 2001-2002: London Wasps, London, England, UK
2000-2001: London Irish Rugby Club, London, England, UK
1997-2000: Northampton Saints Rugby Club, Northampton, England, UK
Comunicato ufficialmente anche il raggiungimento di un accordo per il rinnovo contrattuale di Mark Burman. Il forte seconda linea neozelandese vestirà i colori del Mogliano anche per la prossima stagione e, come dice il Presidente del Mogliano Roberto Facchini, “rappresenta chiaramente per noi uno "sforzo" calcolato ma dovuto, nel tentativo di dare continuità al lavoro fatto quest'anno. Nel campionato scorso Burman ha avuto un ruolo da trascinatore con delle statistiche individuali fenomenali, frenato solo nel finale da un leggero infortunio che gli ha impedito di disputare le ultime 3 partite. La priorità è stata quella di gettare le basi per un progetto tecnico generale di lunga durata con la conferma dei due tecnici e l'ingaggio di Colin Allan. Ora cercheremo di mettergli a disposizione qualche giocatore cardine su cui far ruotare la crescita di tutta la squadra. In quest'ottica, la riconferma di Mark per una società come la nostra è senza alcun dubbio un grosso colpo di mercato."
Abbiamo raggiunto telefonicamente Mark Burman per sentire anche da lui qualche considerazione sulla sua permanenza al Marchiol Mogliano.
-Ciao Mark, alla fine hai accettato di giocare un'altra stagione con il Mogliano…
“Certo, quest’anno mi sono trovato benissimo a Mogliano, c’era interesse nei miei confronti e sono davvero felice di ritornarci. Mi tengo sempre aggiornato sulle mosse della società e credo che il lavoro fatto fino ad ora sia il presupposto per la costruzione di un’ottima squadra e per poter disputare un’eccellente stagione.”
-Casellato ha deciso di rimanere ed ha assunto anche nuovi ruoli tecnici all’interno della Società, questo ha in qualche modo influito sulla tua scelta?
“La decisione di Umberto di rimanere ha pesato senz’altro nella mia scelta di firmare il rinnovo del contratto, credo che lo stile di gioco che ha creato con movimenti di squadra molto dinamici siano un modo meraviglioso di intendere il rugby e qualcosa che mi fa divertire molto. Ho sempre detto che nel momento in cui giocare a rugby non mi divertirà più, mi fermerò, ed io non ho ancora nessuna intenzione di smettere. Per questo motivo cerco sempre dei club che pratichino un rugby vicino al mio modo di pensare.”
-in questo momento cosa stai facendo, ti stai riposando?
“Magari…al momento sono nel pieno della preparazione pre-stagionale della ITM Cup 2011 con Northland (http://www.taniwha.co.nz/index.php) e stiamo lavorando in modo particolarmente duro. Abbiamo un campionato molto corto, mi sembra 10 – 12 partite in 8 settimane, così tutto il lavoro lo stiamo facendo adesso per assicurarci di mantenere la condizione fino al termine. Quest’anno la nostra squadra sembra molto forte, spero veramente in un buon risultato.”
-come ti senti fisicamente, ci avevi lasciati ancora dolorante per la forte contusione rimediata in campionato…
“La mia anca infortunata contro il Petrarca sembra essere guarita bene e non sento più dolore, tuttavia l’altro giorno mi sono fatto male al piede e ho dovuto rinunciare a correre per tutta la settimana. In ogni caso non è molto grave e sarò comunque pronto per la prima partita, inoltre questo imprevisto mi ha dato una buona opportunità per rifinire la meglio il lavoro in palestra e per fare dell’extra fitness.”
-Vuoi salutare o dire qualcosa ai tuoi compagni di squadra?
“Voglio augurare tutto il bene possibile ai compagni che non resteranno con noi e spero, al mio ritorno, di avere prima o poi l’occasione per poterci gustare una birra assieme. A tutti coloro che invece rimarranno ed ai nuovi arrivati per la stagione 2011-2012 dico…godetevi l’estate (compresa questa, non ne ho avuta una in 4 anni), conosco Umberto, Kino (Properzi) e credo che Colin senza dubbio li farà lavorare molto duramente nella preparazione precampionato. Ci vediamo presto.”