19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Montebelluna, consegnate 43 borse di studio agli studenti meritevoli

Distribuiti 12mila euro tra gli studenti montebellunesi che si sono distinti

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

borse di studio

MONTEBELLUNA - Emozionati e grati: si sono presentati così ieri sera gli studenti beneficiari delle borse di studio finanziate dal Comune di Montebelluna destinate a coloro che hanno concluso con successo l’anno scolastico 2021-2022 delle scuole secondarie – sia di primo che di secondo grado. Introdotta in via sperimentale nel 2016, l’iniziativa è stata poi riproposta nel corso degli anni e divenuta definitiva riscuotendo successo e consenso. 43 sono risultati i beneficiari del bando pubblicato nei mesi scorsi – 25 studenti della secondaria di primo grado e 18 della secondaria di secondo grado. Parliamo di ragazzi che hanno raggiunto il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100 Lode e 100/100 o il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10 Lode e 10.

Le borse di studio spaziano da un massimo di 450 euro ad un minimo di 150 euro e più precisamente:
• 450 euro per chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100 Lode;
• 400 euro per chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado con un punteggio di 100/100;
• 200 euro per chi ha conseguito il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10 Lode;
• 150 euro per chi ha conseguito il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione (ex licenza di scuola media) con un punteggio di 10

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “La presenza di questi ragazzi e i risultati che con impegno, dedizione e sacrificio hanno raggiunto, sono la dimostrazione che esiste anche un’altra faccia della medaglia rispetto a quella che troppo spesso viene presentata. Spesso leggiamo dalla stampa di ragazzi che creano degrado nelle Città di tutta Italia. Come ho già avuto modo di dire, le amministrazioni comunali a tal riguardo hanno le armi spuntate, tuttavia mi preme ribadire un concetto fondamentale: la stragrande maggioranza dei giovani è composta da persone serie, educate, che si mettono in gioco: e la consegna di queste borse di studio ne è ulteriore testimonianza. Un ringraziamento va quindi anche a tutti loro che, quasi quotidianamente hanno qualcosa da insegnare a tutti noi e soprattutto al sottoscritto”.

Interviene l’assessore all’Istruzione Debora Varaschin: “Con questa iniziativa, che ricalca le edizioni precedenti, andiamo a distribuire 12mila euro tra gli studenti montebellunesi che si sono distinti per aver concluso il precedente anno scolastico con il massimo dei voti. La cifra per ciascuno dei beneficiari è una delle somme più alte nella provincia di Treviso e siamo contenti di poterlo fare perché, soprattutto in un momento storico come questo, è bello poter dare un aiuto che si impegnano. Grazie ai ragazzi per quello che siete e per quello che fate”.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×