09/01/2025pioggia

10/01/2025parz nuvoloso

11/01/2025sereno

09 gennaio 2025

Castelfranco

Mostra Youtube per la Paolina Borghese di Canova

Opera restaurata dopo la mozzatura delle dita ad opera del turista austriaco, lo scorso luglio

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Doriana De Zordi, segretario Fondazione Canova Onlus

POSSAGNO - La chiusura di tutti i musei a seguito del lockdown non poteva capitare in un momento peggiore, almeno per Fondazione Canova, arrivando pochi giorni dall'attesa inaugurazione della mostra dedicata a Paolina Borghese, nelle vesti di Venere vincitrice, restaurata dopo la mozzatura delle dita ad opera del turista austriaco, lo scorso luglio. "Abbiamo deciso di inaugurare lo stesso" comunica Laura Casarsa di Fondazione "Non è stata affatto una scelta scontata decidere di aprire una mostra durante questo periodo di chiusura ma ci sembrava un chiaro segnale di speranza nel  la futuro e aggiungeva altro valore simbolico ad un evento già di per sè di rinascita." 





Ancora una volta lo streaming diventa un'opportunità: tutti coloro che lo desiderano, sono invitati a seguire in diretta alle 13.00, la cerimonia di inaugurazione della mostra "Paolina. Storia di un capolavoro" trasmessa sulla pagina facebook del Museo oppure, per chi non è registrato ai social network, sul canale YouTube del Museo.  Sempre on line, all'inerno dell'iniziativa"Mercoledì in mostra" mercoledì 31 marzo, sarà Moira Macotto, direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova e curatrice della mostra, ad proporre una visita guidata. La mostra "Paolina. Storia di un capolavoro" sara fruibile dal 19 marzo al 30 maggio. https://www.museocanova.it/mec-category/online/



Tradizionevuole che la statua dedicata Paolina Bonaparte Borghese, "la plus belle femme de son temps", sorella prediletta di Napoleone e moglie di Camillo Borghese, fosse già da subito destinata ad avere l'ammirazione di un folto pubblico, tanto che, si racconta, fu la stessa Paolina a chiedere al marito di intervenire, seccata e forse preoccupata, da quanti bussavano alla sua porta per ammirare la statua.



La mostra si inserisce nel più ampio programma dedicato ai duecento anni della morte dello sculture (Possagno, 1 novembre 1757 - Venezia 13 ottobre 1822), inaugurato con l'annullo dello scorso dicembre e la cartolina filatelica che sarà presentata in occasione dell'inaugurazione della mostra e poi disponibile in Museo. L'immagine della cartolina si basa sull'incisione che Govanni Paolo Lasinio, aveva fatto a corredo del'opera di Isabella Teotochi Marin Albrizzi.



https://www.oggitreviso.it/al-restauro-della-statua-di-paolina-borghese-244232


 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×