Mostre, mercatini, rassegne enogastronomiche, è "Treviso Creativa"
Da domani al via il programma di eventi a Treviso per tutto l’autunno
| Isabella Loschi |
TREVISO - Mostre, mercatini, esposizioni d’arte contemporanea, festival letterari, rassegne enogastronomiche, laboratori per bambini. Sarà questo e molto altro, “Treviso Creativa – Idee che fanno centro”, contenitore di eventi che tornerà a colorare l’autunno in città con una serie di appuntamenti imperdibili, in grado di coinvolgere famiglie e appassionati nei fine settimana e ottobre.
“Un programma fittissimo e di qualità, in linea con la nostra idea di città dinamica e attrattiva” - afferma il sindaco Mario Conte. “Siamo contenti di ospitare in centro storico e nei quartieri una serie di iniziative fortemente identificative del territorio, fra cultura, prodotti tipici ed arte. Insomma, nei prossimi mesi, a Treviso, ci sarà sempre qualcosa da fare”.
Mercatini. Sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 9 alle 20, piazzetta Battistero ospiterà RiCreAzione – Passione e Percorsi, mercatino artigianale del riuso creativo che tornerà nel week-end del 6 e 7 ottobre. Sabato 6 ottobre sarà un’altra occasione per fare un salto da Arti & Bio in…piazza Pola, promosso dall’associazione Il Gradino (dalle 9 alle 20). Nella giornata di domenica 23 settembre, in Borgo Cavour andrà in scena Borgo Cavour - Cose d’Altri tempi, mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.
Sabato 29 settembre, invece, largo a Golosaria 2018, con la mostra mercato dei prodotti enogastronomici fra distillerie, torrefazioni, cantine ed altre eccellenze del territorio. Domenica 7 ottobre, in piazza Pola, dalle 9 alle 20, ci sarà il San Nicolò Vintage & Design Market, organizzato dall’Associazione Mode. Un’altra mostra mercato, Creatività per passione, animerà le piazze S. Leonardo, S. Maria dei Battuti e Quartiere Latino nel momento clou di Treviso Creativa, vale a dire sabato 6 e domenica 7 ottobre (dalle 9 alle 20). Ultimo ma non meno importante Autunno in Borgo, che domenica 7 ottobre vedrà protagonisti commercianti di Borgo Cavour con una mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti alimentari.
A Treviso Creativa ci saranno eventi culturali per tutti, dalle esposizioni d’arte alle moto d’epoca, passando per festival letterari, degustazioni e un’intera giornata dedicata al dolce più famoso del mondo, il Tiramisù.
Il Festival della Statistica e della Demografia è in programma dal 19 al 23 settembre, dalle 9 alle 20, nelle piazze Aldo Moro, Borsa, Carducci, Crispi, dell’Università, Indipendenza e nella Sala Consiliare di Palazzo dei Trecento. Il Treviso Comic Book Festival è, manco a dirlo, l’evento più atteso dagli appassionati di fumettistica e disegno, caratterizzato da un fitto programma fra incontri con artisti di livello internazionale e la mostra mercato (dal 27 al 30 settembre). Sabato 29 settembre, in piazza Giustiniani Recanati, ci sarà l’apertura straordinaria del Mercato Coperto Campagna Amica con la cerimonia di inaugurazione del nuovo plateatico esterno (e la partecipazione del noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio) la presentazione degli assaggi AgriMenù di Campagna Amica – Coldiretti, le passeggiate con lama e alpaca e la caccia al tesoro dei prodotti fuori stagione. In più, si potranno degustare primizie con abbinamenti creativi.
Nei weekend di sabato 29 e domenica 30 settembre, sabato 7 e domenica 8 ottobre, in piazza Garibaldi gli allievi del maestro Umberto Visentin esporranno le opere in maiolica, vetro e ceramica nell’ambito della mostra Pesci Fantastici. Dal 29 settembre al 28 ottobre, a Ponte Dante, non mancherà la Mostra collettiva en plein air di Veneto Fotografia dal titolo Orizzonti Paralleli.
Domenica 30 settembre, oltre al Giardino delle Arti in piazza S. Parisio, inizierà la Mostra fotografica della banda musicale cittadina, con l’inaugurazione – nella giornata di sabato 29 settembre – e il concerto della banda “D. Visentin” ospitato dal Palazzo dei Trecento (alle 20.45). Lo stesso monumento cittadino, dal 5 al 10 ottobre, farà da cornice al Premio Letterario Comisso. Sarà dedicato al mondo dell’autobiografia, invece, il festival CartaCarbone, in agenda dal 10 al 15 ottobre.
Il mondo del food tornerà in cattedra all’ Isola della Pescheria sempre sabato 6 e domenica 7 ottobre con l’Isola del Gusto – Wine & Gourmet Streed Food con un percorso enogastronomico che premierà l’eccellenza del territorio trevigiano con la partecipazione di ristoranti e case vinicole. Al dolce più famoso (e più buono) del mondo verrà dedicata domenica 7 ottobre, il Tiramisù Day, con la 2^ gara del Tiramisù fatto in casa, la competizione fra Istituti Alberghieri, la passeggiata-degustazione e l’animazione fra balli, show, cabaret, trucca-bimbi, musica e divertimento.
Non mancheranno i contenuti per i più piccoli. Sabato 29 settembre, a Palazzo Rinaldi ci sarà il laboratorio 120 X 120 Albero della vita con una raccolta fondi a favore del progetto di The Human Safety Net “L’ora del futuro l’albero della vita” promosso da Alleanza Assicurazioni. Domenica 7 ottobre, dalle 14.30 alle 19, in piazza Quartiere Latino, Victor Quinto presenterà A casa di gnomi, fate e streghe, laboratorio per bambini di Mammart. Nella stessa giornata, in piazza Rinaldi, i bambini potranno imparare l’arte brasiliana della capoeira.
L’offerta culturale di Treviso creativa coinvolgerà anche i musei della città: fino al 12 gennaio 2019 sarà infatti possibile visitare la mostra documentaria Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti nell’archivio di Stato di Treviso e nella sala del Capitolo. Dal 27 ottobre 2018 al 12 febbrario 2019, nella Sala Ipogea e Ala Foffano del Museo di Santa Caterina, oltre al Museo Casa Robegan e Ca’ dei Ricchi, ci sarà l’evento RE.USE – Scarti, oggetti ed ecologia nell’arte contemporanea, mostra a cura di Valerio Dehò che si propone di documentare in un arco cronologico che va dai primi del Novecento ad oggi il rapporto dell’arte con oggetti di uso comune e scarti, impreziosita da opere di 55 autori internazionali fra i quali Marcel Duchamp, Man Ray, Arman, César, Mimmo Rotella, Alberto Burri, Pietro Manzoni, Christian Botanski, Michelangelo Pistoletto, Damien Hirst.