Motta: ''Io, vittima di bullismo, ho superato il trauma. E ora racconto la mia storia''
Aurora Borgolotto parteciperà allo spettacolo del cantautore Pablo Perissinotto
| Angelo Giordano |
MOTTA DI LIVENZA - «Mi chiamo Aurora, ho 23 anni e sono una non vedente a causa di una malattia genetica molto rara che si chiama sindrome di Alstrom». Aurora Borgolotto in passato è stata vittima di atti di Bullismo e dopo oltre dieci anni ne parlerà in uno spettacolo musicale- teatrale del cantautore Pablo Perissinotto. Racconta lei stessa: «Mi sono diplomata nel luglio del 2019 al liceo economico sociale dell’istituto ISIS Pujati di Sacile. Nel settembre del 2019 ho iniziato la laurea in scienze tecniche psicologiche presso l'Università degli Studi di Trieste. Ho conseguito la laurea lo scorso settembre e ora sto frequentando la facoltà di neuropsicologia e psicologia clinica sempre a Trieste».
«In questo percorso ho avuto l’opportunità di svolgere alcune esperienze significative. Lo scorso anno ho svolto un tirocinio presso l’associazione Clic Trieste dove ha avuto l’opportunità di discutere alcuni casi di violenza di genere partecipando attivamente ad un gruppo di supporto per ragazze adolescenti. Tutt’ora svolgo attività di volontariato presso l’Unione dei ciechi e degli ipovedenti di Pordenone e presso il Goap, centro antiviolenza di Trieste».
«Più di dieci anni fa, durante tutto il periodo delle scuole medie, ho subito angherie e vessazioni da parte di alcuni compagni di scuola per questioni legate alla mia disabilità. Ora, che ho quasi completamente superato quel trauma grazie allo studio e alle molte persone che mi sono state vicino, ho deciso di portare su un palcoscenico la mia drammatica esperienza adolescenziale, sperando che possa servire a smuovere le coscienze su un tema purtroppo ancora attuale e tuttavia forse sottovalutato, sicuramente delicatissimo, come quello del bullismo». La sua esperienza sarà raccontata nello spettacolo di Perissinotto 'Le parole di Tallio’, al ristorante Gallo Matto di San Giovanni di Motta, in via Corrado Gini, venerdì alle 21, con l'accompagnamento alla chitarra di Giovanni Buoro.
Leggi OggiTreviso senza interruzioni pubblicitarie
In più un regalo per te