Muraro: "Governo non eletto che distrugge autonomie locali"
Rubinato: "Chi è causa del suo male pianga sè stesso"
VENEZIA - Quello attuale è "un Governo non eletto che sta distruggendo gli Enti Locali e, di conseguenza, le autonomie locali". Lo afferma Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, in una nota.
"Il problema non è tanto l'accorpamento con Padova, anche perché assieme diventeremmo la terza Provincia italiana per produzione di Pil dopo Milano e Roma - rileva Muraro sulla situazione veneta -. Qui il problema è che non va bene il sistema e il metodo. In Veneto è stato impedito ad alcuni Comuni di scegliere autonomamente con quale Provincia passare".
"I parlamentari che approveranno questo decreto - avverte - risponderanno in prima persona della responsabilità che si sono presi".
“Chi è causa del suo mal pianga se stesso". Simonetta Rubinato, deputato del Pd e sindaco di Roncade interviene in merito alle parole del Presidente della Provicia. "Muraro, e la Lega che governa la Regione, che cosa hanno fatto per evitare che il Governo decidesse unilateralmente, e in modo certamente parziale e frettoloso, sulla riorganizzazione delle province? Nulla! Io da sindaco non ricordo alcuna convocazione in provincia sul tema. Prima di richiamare i parlamentari alla loro responsabilità, il presidente della Provincia di Treviso avrebbe fatto bene ad adempiere fino in fondo e in modo responsabile il suo mandato, consultando prima di tutto i Comuni”.
“In realtà, a parte una sola convocazione del consiglio provinciale sul tema – rimarca Franco Zanata, consigliere provinciale e delegato enti locali del Pd trevigiano – il presidente Muraro ha portato avanti la sua battaglia in modo del tutto personale, senza coinvolgere le istituzioni e le forze politiche. E ora non può che fare mea culpa”.
L’on. Rubinato e Zanata invitano a guardare avanti: “Per contrastare la decisione del Governo – spiegano – bisogna avere un progetto alternativo su cui noi siamo disposti a confrontarci, se convocati. Per noi il progetto si chiama PaTreVe. Su questa ipotesi, però, ancora una volta gli amministratori leghisti non sembrano avere le idee chiare. Non ci pare che Muraro la pensi come il sindaco Gobbo che anche in questi giorni si è schierato apertamente per l’unica provincia tra Venezia, Padova e Treviso”.