07/01/2025nubi basse

08/01/2025molto nuvoloso

09/01/2025pioggia

07 gennaio 2025

Treviso

Musicisti in Piazza ad aprire il primo consiglio comunale

L'amministrazione lancia un segnale di cambiamento e attenzione alla cultura

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Musicisti in Piazza ad aprire il primo consiglio comunale

TREVISO – Il primo segnale di cambiamento l'amministrazione comunale lo vuole dare con un concerto di musica classica a fare da apri pista alla prima seduta del nuovo consiglio comunale della città di Treviso. Domani, giovedì 27, alle 17.15, in Piazza dei Signori, il sindaco Manildo, ha invitato i musicisti operanti sul territorio a creare un momento musicale per dimostrare attenzione alla cultura e alla musica ed evidenziare l’importante evento istituzionale nel corso del quale tutti i neo eletti si presenteranno alla cittadinanza.

 

All’appello hanno già risposto il Maestro Stefano Mazzoleni, il quale dirigerà questo spontaneo gruppo di musicisti composto da orchestrali dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, docenti e allievi del Liceo Musicale “F. Manzato” e del Conservatorio di Castelfranco Veneto, musicisti della Banda Musicale cittadina di Treviso “D. Visentin”, il duo Doppia Frequenza e coristi del Coro Sante Zanon. Ma saranno presenti anche singoli musicisti di Treviso tra cui Tolo Marton, Gianni Ephrikian, Valeria Bruniera, Nicola Bortolanza e qualunque musicista voglia aggregarsi all'orchestra con il proprio strumento.

 

Pochi brani in scaletta per circa 45 minuti di musica, dopo 14 lunghi anni da quel concerto, in piazza, in mutande della Filarmonia, per protestare contro la scelta della giunta Gentilini di chiudere il teatro. Tutti gli orchestrali protestarono togliendosi i pantaloni durante l'esecuzione di “Ave Verum” di Mozart.

 

Un'occasione quella di domani per ricucire lo strappo, ma soprattutto un momento per lanciare quel segno di svolta che la nuova amministrazione ha sottolineato essere necessario per la città Treviso.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×