19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Napolitano non incontra leader Spd

"Da Germania esigiamo rispetto"

|

|

Napolitano non incontra leader Spd

BERLINO - "Noi rispettiamo la Germania ma esigiamo rispetto per il nostro Paese". Lo ha detto, nel corso dell'incontro con la comunità italiana in Germania, Giorgio Napolitano, riferendosi, pur senza nominarlo, al candidato premier della Spd Peer Steinbrueck, che aveva definito "clown" Berlusconi e Grillo, dopo l'esito del voto.

Il Capo dello Stato ha definito "fuori luogo, se non peggio" le parole di Steinbrueck, con il quale Napolitano ha preferito annullaro l'incontro previsto per questa sera a Berlino.

Il Capo dello Stato, ha detto nel suo intervento a Monaco di Baviera trasmesso da SkyTg24, ''ha il mandato di rappresentare l'unità nazionale e penso che non sia molto diverso dal rappresentare la dignità nazionale, mi sono sentito investito di ambedue questi mandati e doveri".

"Si deve essere orgogliosi dell'Italia che lavora, che pensa, che crea, che produce e che dà il suo contributo all'Europa unita", ha scandito. "E dobbiamo essere orgogliosi dei nostri militari che si fanno sempre onore e che rischiano la vita per conto della comunità internazionale e per conto della Nazione italiana", ha aggiunto il Capo dello Stato.

"Quel che è detto è detto" ha detto il candidato cancelliere della Spd Peer Steinbrueck. Rispondendo alle domande nel corso di una conferenza stampa a Potsdam, il leader socialdemocratico ha detto di comprendere la decisione di Giorgio Napolitano, che ha preferito cancellare il loro previsto incontro, e di rispettare la neutralità alla quale è tenuto il capo dello Stato in Italia.

Steinbrueck ha quindi chiamato Napolitano per quella che fonti del Quirinale definiscono una telefonata "di cortesia e di chiarimento".

D'altronde il leader Spd si è da tempo guadagnato una poco invidiabile fama di gaffeu, già finito nel mirino della stampa tedesca e internazionale per le sue uscite. Come quella relativa al compenso previsto per la carica di cancelliere, 220mila euro l'anno, giudicato dal leader Spd "poco adeguato" al ruolo; o come quando ha confessato di non bere mai vini che costino meno di 5 euro alla bottiglia.

Battute considerate indicative di una personalità che, secondo i critici, ha ben poco a che fare con i tradizionali valori della socialdemocrazia tedesca. "Lo ha ammesso lui stesso che i suoi commenti sono stati poco felici", disse a gennaio Frank-Walter Steinmeier, il capogruppo della Spd, cercando di giustificarlo. E lui stesso, quando recentemente gli e' stato chiesto se le sue gaffe rischiano di avere un effetto negativo in vista delle elezioni, aveva promesso che si sarebbe astenuto da commenti controversi.

Quello che molti non gli perdonano, al di là di tutto, è una certa ostentazione della ricchezza, che contrasta non solo con il ruolo di leader socialdemocratico, ma anche con la sobrietà incarnata in questi anni da Angela Merkel. Come ricorda Bloomberg, Steinbrueck parti' fin dall'inizio col piede sbagliato la sua rincorsa alla poltrona di cancelliere, quando rese pubblici i proventi della ricchissima carriera di conferenziere. Circa un milione e 250 mila euro guadagnati a partire dal 2009, partecipando a convegni e convention di aziende e banche come Deutsche Bank e JP Morgan.

"Non ha mai smesso di parlare di soldi, dei suoi soldi e del fatto che abbia un rapporto quasi erotico con il denaro", spiegò a Bloomberg Daniel Friedrickh Sturm, autore di una biografia del leader Spd. Del resto, agli occhi dell'elettore tedesco, Steinbrueck, ex ministro delle Finanze nel governo di Grosse Koalition di Angela Merkel, rimane ancora un 'oggetto da decifrare'. Der Spiegel su una copertina di qualche settimana fa si domandava, "Perche' Steinbrueck fa cosi' tanti errori?".

(Adnkronos/Ign)

 



Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×