Nasce Sorellanza: cinque incontri di eccellenze femminili e non
Una rassegna a Pieve di Soligo per sviluppare la solidarietà tra donne
| Tiziana Benincà |
PIEVE DI SOLIGO - A Pieve di Soligo nasce Sorellanza: cinque incontri a cadenza quindicinale per presentare le storie di nove donne che nel loro campo sono riuscite ad emergere con successo e di due uomini originali.
“Crediamo che raccontare come le donne lavorino e si impegnino per il miglioramento della nostra società e per la realizzazione di se stesse, sia davvero importante per fornire modelli positivi alle giovani generazioni" affermano Luisa Cigagna, assessore alla cultura ed Elena Bigliardi, assessore all’istruzione, politiche giovanili e pari opportunità "La storia ci insegna che ad ogni generazione le donne debbano ripartire quasi da zero per trovare figure di riferimento a cui ispirarsi, perché le voci delle donne non trovano risonanza duratura nella trasmissione culturale. Con questa rassegna, vogliamo fornire esempi di percorsi di vita, anche con il contributo degli uomini, che meritano di essere raccontati per la loro originalità e per il contributo che danno alla nostra società”.
“Nove donne, eccellenze nel loro campo, hanno aderito all’iniziativa" spiega Adriana Rasera, ideatrice di Sorellanza "condividendo un’idea e soprattutto un auspicio, contenuti nel titolo di questa rassegna, ossia che la solidarietà fra donne possa diventare sempre più forte. Molte donne, seppur emancipate e progressiste continuano, ad esempio, a rifiutare il termine femminismo, quasi un’etichetta squalificante, mentre si tratta solo di credere nella parità dei diritti”.
Ospiti delle serate organizzate presso l'auditorium della Biblioteca ‘Battistella Moccia’ saranno: Susanna Camusso, Vera Gheno, Valentina Cremona, Mariapia Veladiano, Moira Mascotto, Elena Casagrande, Dominga Lot, Alessandra Patelli, Diana Ziliute, Alessandro Marzo Magno e Dimitri Feltrin.
La rassegna si aprirà martedì 28 settembre per poi concludersi martedì 23 novembre, sempre alle 20.30.
Informazioni e prenotazioni al seguente sito www.bit.ly/pievecultura o telefonando allo 0438 895380.