28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

NATI PER LEGGERE PREMIA L’ULSS 9

Il riconoscimento sarà consegnato il 17 maggio al Salone internazionale del libro di Torino

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

NATI PER LEGGERE PREMIA L’ULSS 9

Treviso - L’Ulss 9 di Treviso ha vinto il premio nazionale “Nati per leggere”. Il riconoscimento, dato da una giuria che ha valutato oltre 100 candidature da tutta Italia, è stato assegnato nel contesto della sezione “Reti di libri” (che giudica il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni).

La motivazione che accompagna il premio ha sottolineato il coinvogimento del personale sanitario, delle biblioteche e degli assessorati alla Cultura di 37 comuni del territorio in iniziative variegate ed efficaci (dalle donazioni di libri alla diffusione di materiale informativo, dal monitoraggio tramite questionari a laboratori di lettura, agli stage per studenti).

Il premio sarà consegnato il prossimo 17 maggio nel contesto del Salone internazionale del libro di Torino. La promozione della lettura ad alta voce sin dai primi mesi di vita è uno degli elementi che può migliorare la qualità di vita dei più piccoli. Nel territorio dell’Ulss 9 è stato sviluppato un programma per incentivare i momenti di lettura in famiglia promuovendo un’azione di coinvolgimento di operatori sanitari, amministratori pubblici e personale bibliotecario.

La rete che si è così creata (il territorio dell’azienda comprende 37 comuni, 36 biblioteche; ogni anno vi nascono 4400 bambini) ha visto una serie di azioni che, partendo dal ruolo di ostetriche, pediatri e servizi vaccinali, finendo per coinvolgere le biblioteche e i comuni interessati, sensibilizzano i genitori alla lettura precoce attraverso la distribuzione di opuscoli, di informazione e di accoglienza nelle strutture bibliotecarie.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI GIUGNO 2009

La Marca al voto: tutti i risultati delle elezioni amministrative ed europee del 6 e 7 giugno 2009

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×