08/09/2024pioggia

09/09/2024nubi sparse e rovesci

10/09/2024poco nuvoloso

08 settembre 2024

Montebelluna

Nervesa, bagarre in consiglio: “Lavori affidati alla ditta della consigliera”

Le opposizioni: “Presenteremo un esposto"

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

consiglio comunale Nervesa

NERVESA DELLA BATTAGLIA – Il consiglio comunale di Nervesa, tenutosi mercoledì 31 luglio, è stato teatro di un acceso dibattito, incentrato su presunte irregolarità nell'assegnazione di incarichi di manutenzione idraulica. Il consigliere Andrea Ceotta, della lista civica "Andrea Ceotta Sindaco", ha portato all'attenzione del consiglio alcune determine del 2023 e 2024, nelle quali venivano assegnati lavori alla stessa ditta, senza rispettare il principio della rotazione dei fornitori previsto dalla normativa vigente e dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). La consigliera di maggioranza Erica Callegari ha confermato la sua conoscenza della ditta, specificando di essere “socia di minoranza, non amministratrice” dell'azienda in questione.

A margine della seduta, i consiglieri Andrea Ceotta e Matteo Mattiuzzo (lista civica "Uniti per Nervesa") hanno annunciato l'intenzione di rivolgersi al segretario comunale per verificare la legittimità della situazione e presentare un esposto alle autorità competenti. "Saranno le autorità a stabilire se esiste un conflitto di interessi," hanno dichiarato, sottolineando come sia “eticamente e moralmente scorretto che un consigliere comunale accetti, direttamente o indirettamente, una moltitudine di affidamenti e lavori, quasi in regime di esclusiva, che portino a dei benefici economici a se stesso.”

I consiglieri hanno inoltre evidenziato la responsabilità morale che un consigliere comunale ha nel gestire il bilancio pubblico del Comune, auspicando che chiunque sia titolare di una ditta si astenga dal ricevere incarichi dallo stesso ente che amministra. Hanno poi espresso preoccupazione per il silenzio della sindaca Mara Fontebasso, del vicesindaco Leonardo Gottardo e degli altri membri di maggioranza riguardo la questione, lamentando la mancanza di interventi anche in sede di consiglio comunale.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×