08/01/2025coperto

09/01/2025pioggia debole

10/01/2025poco nuvoloso

08 gennaio 2025

Treviso

NO DI MURARO SULL’UNIONE DI TREVISO E BELLUNO

"Morfologicamente diverse"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

NO DI MURARO SULL’UNIONE DI TREVISO E BELLUNO

TREVISO - Il presidente della Provincia, Muraro, torna sulla questione della cancellazione della provincia di Treviso, che dalle ultime proposte del Governo dovrebbe essere accorpata a quella di Belluno. Muraro dice no in vista della scadenza, il 2 ottobre entro la quale il Cal, la conferenza delle autonomie locali, dovrà presentare le proprie istanze alla regione chiamata a studiare con il governo i nuovi confini per l'emanazione della legge che determini il rimodellamento e il destino delle Province Venete.

Una prima proposta è già stata portata autonomamente dalle commissioni Statuto e Affari Istituzionali della regione Veneto, e oggi si riunisce il Cal, che sta lavorando ormai da qualche mese per decidere una contro-proposta da portare al Governo.

Secondo Muraro, non è condivisibile la proposta di accorpare Belluno a Treviso, due realtà troppo differenti. Il Bellunese deve essere gestito in maniera specifica perché ha le sue caratteristiche peculiari di territorio montano. La Provincia di Treviso potrà piuttosto accogliere quei comuni della città metropolitana, desiderosi di entrare a far parte del territorio della Marca e che rispetto ai paesi del bellunese sono più simili per tessuto socio economico al trevigiano.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×