19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

21/12/2024sereno

19 dicembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Camminata notturna a favore dei bambini del Sudan

Evento podistico di beneficenza alla scoperta delle nostre colline

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Camminata notturna a favore dei bambini del Sudan

CISON DI VALMARINO - Una passeggiata all'insegna della solidarietà, alla scoperta delle nostre colline. Nuova proposta di Alberto Bressan denominata walking for smile – camminata serale-notturna di beneficienza per quanti desiderano trascorrere qualche ora insieme, godendo di uno dei più bei panorami delle prealpi. Questa volta Alberto propone una camminata per venerdì 10 luglio partendo da Cison alle ore 20.00 (il ritrovo è previsto dalle 19,30 presso il bar Bjorka).

 


I fondi raccolti andranno a favore dei bambini di Juba, capitale del Sudan dove l’associazione "La Nostra Famiglia" da 30 anni è presente con un presidio di riabilitazione e dove opera come infermiera anche Francesca Villanova di Sernaglia della Battaglia.
 Promotore dell' evento è Alberto Bressan detto "Pasteo", già organizzatore della corsa “run for smile” del 24 giugno alle 5.30 del mattino e organizzatore del "viaggio podistico" di 90 km che ha portato nove corridori da Pieve di Soligo fino a Pordenone, in occasione dell'87esima Adunata degli alpini di Pordenone, tutti eventi all’insegna della solidarietà. 


 

Alberto, podista ma anche attento conoscitore dei bei percorsi così descrive la camminata di venerdì: "I percorso parte da sotto a Castelbrando poi si inerpica su dei sterrati che in 1,5 km portano alle mura del castello. La salita che toglie leggermente il fiato serve ad abituare il fisico e la mente alla fatica che caratterizzerà la prima parte dell'itinerario. Suggestivo passaggio vicino alla madonnina sopra il castello, zona nella quale i panorami si fanno guardare con intensità. I sentieri che si susseguono risultano meravigliosi. Il fascino che questa zona premia ogni impegno. Anche i ruscelli non si fanno mancare. Molto caratteristico e suggestivo è il piccolo santuario di S. Gaetano, altra opportunità per godere scorci di natura molto pregevoli. Altro suggestivo passaggio, che merita assolutamente di essere visto, è quello della cascata del Pissol, luogo molto rilassante, riflessivo e quasi incontaminato. Verso il settimo km si inizia una leggera e costante discesa che porta al bosco delle Penne Mozze. La leggera discesa che porta al centro storico di Cison è l'apoteosi della bellezza del lavoro dell'acqua. Questa zona è denominata "la via dell'acqua" e passando nel bosco incantato si crea una specie di magia naturalistica che merita di essere visitata. Gli ultimi km del percorso si snodano tra il centro storico del paese di Cison”.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×