Artisti di strada, vintage e cake design, Treviso Creativa accende il centro
La creatività protagonista dell'autunno a Treviso il 22,23,24 settembre e l'1 e 2 ottobre
| Isabella Loschi |
TREVISO - A Treviso va di moda la creatività. Da settembre fino all’inizio di ottobre la città ospiterà la terza edizione di ‘Treviso creativa – idee che fanno Centro’. Teste, mani e cuori creativi accenderanno l'autunno. “Ancora una volta la nostra città sarà un grande incubatore di idee, di creatività, di innovazione – dichiara l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei - Dal turismo, alle imprese e all'artigianato, alla cucina, agli spettacoli, alle start up innovative fino al digitale: Treviso esprime tutta la propria energia creativa coinvolgendo un’intera community di menti e talenti che vi sorprenderanno e vi faranno vedere la città con occhi nuovi”.
In attesa del primo weekend di ottobre Treviso scalda i motori con “Aspettando Treviso Creativa” questo fine settimana con i mercatini dell’artigianato e del riuso s protagonisti, tra gli eventi imperdibili Vintage ai Carraresi di Officine Li Volsi, la prima mostra-mercato (23,24 2 25 settembre) a carattere professionale dedicata al vintage e al modernariato. Nella prestigiosa cornice di Casa dei Carraresi un’accurata selezione di abbigliamento, accessori, arredi e complementi d’arredo del secolo scorso, in un’ampia panoramica che arriva fino agli anni ’80. Immancabili le ‘cose d’altri tempi’ di Borgo Cavour e via Canova. Ma aspettando Treviso creativa sarà anche tanto divertimento con i fumetti di Treviso Comic Book Festival, i concerti de Il Suono Improvviso in piazza Trentin organizzati da Osteria la Roggia e Shiraz Wine Store. E venerdì 23 settembre alla Loggia dei cavalieri il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana dedicherà all’anteprima di Treviso creativa il progetto #AMAtriciana con speciali Talk Cooking Show.
Andar per mercatini - Dopo il successo dello scorso anno torna il mix vincente di Treviso Creativa che entra nel clou sabato 1 e domenica 2 ottobre. Per tutto il weekend la città si trasformerà nel polo creativo degli artisti di strada: tanti spettacoli gratuiti per tutti i gusti: marching band, corda molle, giocoleria, palloncini, animazione, trampoli e clow. Immancabili il biologico in piazza Pola, i mercatini di Mammart in Piazza Aldo Moro e via Indipendenza, RiCreazione in piazza Battistero dell’Associazione Passione e Percorsi, mentre il 2 ottobre Borgo cavour, Via San Liberale, via Canova e via Riccati ospiteranno l’autunno in Borgo.
Divertiamoci – Parole Teatro e musica- La parola, il teatro e la musica saranno protagoniste dal 30 settembre al 2 ottobre con l’associazione culturale Fieralibre Trevolution – parole che rabaltano che organizza una serie di eventi nei luoghi della cultura e non solo. Il 2 ottobre al Museo Bailo, con ingresso ridotto al museo a 4 euro dalle 14.30 alle 16.30, si terrà lo spettacolo di Norman e Gigi Mardegan ‘Ballate per Gino, elogio dei mati de guera’ dedicato al pittore Gino Rossi. Creativo anche il Quartiere Latino dove, dopo il successo dello scorso anno, il 1 ottobre torna protagonista la gara di cake design aperta al pubblico, mentre il giorno successivo dalle ore 16.00 ospite della serata sarà il grande maestro intagliatore Beppo Tonon. Il Gruppo Ristoratori trevigiani proporrà in piazza Borsa l’iniziativa Il Giardino del Gusto e Treviso dripping taste l’arte nel piatto con degustazione dell’#AMAtriciana che diventa ‘solidale’. Per ogni piatto ordinato verranno donati 2 euro alle popolazioni di Amatrice e delle zone colpite dal sisma. E per i più piccoli, in collaborazione con il Gruppo Alcuni verranno realizzati dei laboratori creativi per imparare, giocare ed esplorare. Infine tante mostre, sfilate, fotografie da scoprire tra la Loggia dei Cavalieri, Piazza dei Signori. E per conoscere la storia del Risorgimento imperdibile la mostra documentaria organizzata dall’Archivio di Stato di Treviso aperta presso la Sala del Capitolo nel Chiostro dell’ex Convento di Santa Margherita dal 24 settembre al 5 gennaio.
Guide e mostre - L’associazione Guide Veneto organizza la mostra ‘Treviso Creativa: Gli occhiali nella storia’ da Tomaso ad oggi. L’esposizione documenta l'evoluzione degli occhiali: dai più antichi a quelli moderni, coinvolgendo un giovane creativo che ha, per l'occasione, realizzato un paio di occhiali in esposizione. La mostra è già visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 15,00 alle 18,00. Le visite guidate si svolgeranno venerdì 30 settembre alle 20.30, sabato 1 ottobre alle 18 e domenica alle 9 e alle 15. È necessaria la prenotazione via mail entro il 22 settembre 2016 a: info@prolocotreviso.it