21/01/2025pioggia debole

22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia debole

21 gennaio 2025

Treviso

TEMPESTE NOTTURNE

Tantissimi fulmini nube-terra

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TEMPESTE NOTTURNE

Buongiorno a tutti!

Sabato sera, la scorsa notte ma soprattutto martedì notte: tantissimi fulmini, di cui un elevato numero che ha colpito oggetti e luoghi a terra.

In particolare tra le 00.30 e le 2.00 di martedì su molte zone del territorio si sono verificate così tante scariche elettriche da tenere svegli gran parte degli abitanti, anche per la stranezza di avere continue fulminazioni spesso senza o con pochissima pioggia, che quindi non riusciva ad attenuare il rombo dei tuoni.

Sorge quindi una domanda: perchè così tanti fulmini nube-terra? la risposta non c'è, nel senso che al di là di sapere come si formano i fulmini in maniera generale, è arduo capire come mai quel temporale abbia manifestato una così intensa attività ( peraltro segnalata in tutto il trevigiano, vicentino, bellunese e trentino).

Segnalo questo approfondito link dove vengono spiegate tutte le cause della formazione dei fulmini http://www.fenomenitemporaleschi.it/fulmine.htm e metto in rilievo in particolare questa tipologia:

I fulmini nube-suolo sono più frequenti nell'area delle correnti ascensionali e partono dalla base della nube, caricata negativamente, al suolo, caricato positivamente. La superficie terrestre e gli oggetti sopra la stessa conducono l'elettricità molto meglio dell'aria: perciò i fulmini sfruttano il "potere delle punte" seguendo il percorso più breve ed abbattendosi su montagne, campanili, antenne, grandi alberi isolati (pioppi, querce e olmi in primis)

Spettacolare video che mostra come in questi fulmini la carica elettrica sale dal basso verso l'alto con velocità superiore a quella che l'uomo può vedere, e poi avviene la grande scintilla alla chiusura del circuito con la nube.

http://www.youtube.com/watch?v=7Y4an99MBGk

 

Un breve accenno alle condizioni meteo attuali: restiamo interessati da aria fresca e instabile, che in particolare tra giovedì e venerdì riproporrà condizioni favorevoli a temporali, talora accompagnati da grandine vista la presenza di freddo alle quote superiori.

C'è però una notizia che farà felici molti: da sabato, ma in maniera molto più solida nel corso della prossima settimana, il tempo andrà definitivamente stabilizzandosi, con netto aumento termico e soprattutto la fine dei temporali, che rimarranno limitati a sporadici eventi nei pomeriggi della montagna.

Qualche giorno ancora dunque, qualche fulmine e scroscio di pioggia e poi l'estate continuerà (qualcuno dirà "arriverà") alla massima velocità!

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×