24/01/2025molto nuvoloso

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole e schiarite

24 gennaio 2025

Conegliano

OBIETTIVO: LA (BUONA) VIABILITA'

Il sindaco Martorel mette mano al Piruea

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

OBIETTIVO: LA (BUONA) VIABILITA'

San Fior -  Avanti spediti con il Piruea ereditato dalla precedente giunta.

Il sindaco Gastone Martorel (nella foto) sta lavorando alacremente per far partire al più presto i lavori previsti dal piano di riqualificazione urbanistica edilizia ed ambientale dell’area ex Sarom, integrato dal suo predecessore con una modifica alla destinazione d’uso che da industriale/commerciale è stata trasformata in commerciale.

“Non vogliamo assolutamente – spiega il sindaco Martorel -, rinunciare ai benefici che possono arrivare da interventi privati. Questo piano porterà al comune una strada, una rotatoria sulla Pontebbana ed un incubatore per le imprese del territorio, per questo stiamo cercando di definire le ultime cose per farlo partire al più presto”.

Il piano prevede la possibilità per il privato di realizzare 20 mila metri quadri di area commerciale in cambio di un progetto che comprende la messa a punto della viabilità dell’area con una serie di interventi: tra i quali la realizzazione di una rotatoria sulla Pontebbana che consenta una migliore gestione del traffico in arrivo o diretto in via Palladio, la messa a punto della pista ciclabile che va da Castello Roganzuolo al capoluogo fino alla costruzione di un incubatore per imprese per le aziende locali. Opere pubbliche per un valore complessivo di circa 4 milioni e 800 mila euro.

La nuova giunta non intende porre modifiche all’impianto generale del Piruea: “Non ci saranno sostanziali modifiche, salvo forse qualche intervento a livello delle cubature. L’obiettivo è far partire i cantieri al più presto, per via Moranda le ruspe avrebbero già dovuto entrare in azione, i proprietari dei fondi contermini hanno già ricevuto le lettere. Stiamo discutendo in questi giorni con lo studio di progettazione per le ultime scelte relative all’incubatore ma ormai siamo in dirittura d’arrivo”.

 



Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×