TEMPORALI E CALO TERMICO
Periodo nella norma
Rieccoci qui agli inizi di questo mese di agosto!
Qualche giorno per fare i bilanci del luglio appena finito; l'impressione è che sia stato globalmente ancora una volta di poco sopra la media termica, mentre molto irregolari sono state le precipitazioni, con alcune zone ben coperte dalla pioggia ( specie nella prima metà del mese) e altre saltate chirurgicamente dai temporali.
Agosto parte con un moderato peggioramento di tipo assai classico, una perturbazione proveniente dall'Atlantico che già in queste ore copre la Francia e che ci raggiungerà pienamente nella giornata di lunedì, apportando temporali e un calo termico più evidente nella notte su martedì quando le correnti da nord porteranno via le nubi.
L'immagine da satellite del tardo pomeriggio di sabato 1 agosto mostra come un fronte di aria fredda arriva dall'Oceano e solleva l'aria più calda e umida che lo precede e provoca temporali ( zona in giallo, in spostamento verso il nord Italia).
Dopo una breve fase di instabilità residua, si instaurerà un nuovo campo di alta pressione ma senza eccessi, che potrebbe essere non duraturo e presentare una rottura più consistente, sulla quale sarà certamente meglio ritornarci.
Ecco in sintesi il tempo dei prossimi giorni:
Domenica 2: in pianura cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con possibilità di qualche rovescio o temporale in serata. In montagna cielo più chiuso e maggiore rischio di fenomeni.
Lunedì 3: tempo generalmente nuvoloso specie nel pomeriggio/sera con frequenti temporali e calo delle temperature.
Martedì 4: nella notte e al primo mattino ancora residui fenomeni, poi ampie schiarite ovunque. Al pomeriggio non sarà da escludere il ritorno di qualche breve temporale, in esaurimento la sera. Clima fresco.
Mercoledì 5- Venerdì 7: tempo nuovamente stabile con temperature in ripresa ma nelle medie stagionali, e aria abbastanza secca senza gravose sensazioni di afa.