03/01/2025poco nuvoloso

04/01/2025nubi sparse

05/01/2025coperto

03 gennaio 2025

Treviso

CONTO ALLA ROVESCIA PER "QUATTRO PASSI"

Per la prima volta a Treviso, la kermesse che promuove comportamenti etici e sostenibili va in scena dal 25 al 27 settembre

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

CONTO ALLA ROVESCIA PER

Treviso - Conto alla rovescia per la quinta edizione di “Quattro Passi verso un mondo migliore”. La quinta edizione della fiera che promuove comportamenti etici, va in scena a Treviso, presso l’ex Dogana, a San Giuseppe, il 25, 26 e 27 settembre. Il programma della kermesse, che dovrebbe prevedere un afflusso di 20 mila persone, è stato presentato oggi a Palazzo Rinaldi, alla presenza di Alessandro Franceschini, presidente dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, organizzatore dell’evento e dell’assessore del Comune di Treviso Stefano Bastianetto.

Il tema di “Quattro passi verso un mondo migliore” 2009 sarà “Riprendiamoci la Terra”. Un argomento certamente di stretta attualità e sempre più al centro del dibattito pubblico. Terra nelle sue vaie accezioni: come pianeta ed elemento fisico: il terreno, la sua complessità, la preziosità, l'enorme biodiversità, le peculiarità climatiche, l'amministrazione dei nostri territori saranno lo spunto per un weekend ricco di incontri, seminari, dibatti ed esposizioni.

Terra anche come agricoltura, con particolare riguardo a forme di coltivazione e allevamento rispettose dell'ecosistema e a filiere produttive a basso impatto, a partire dal commercio equo e solidale e dai presidi di Slow Food. “La Fiera Quattro Passi – ha detto Franceschini – da piccolo esperimento, nato per dare visibilità alle buona pratiche in campo ambientale e sociale, oggi è una delle quattro fiere più grandi di Italia dedicate al “vivere sostenibile. Per questa edizione sono attesi 20 mila visitatori”.

“Come suggerisce il logo della fiera – commenta Stefano Bastianetto, assessore alle politiche per le attività produttive del Comune di Treviso – dobbiamo fermarci a riflettere sul fatto che ogni nostra azione lascia un’impronta sulla terra che calpestiamo e, ora più che mai, è necessario prenderne consapevolezza. Le 18 classi di studenti, che sabato mattina raggiungeranno la Fiera partendo dal centro cittadino, rappresentano un messaggio forte per una mobilità sostenibile.

L’amministrazione comunale di Treviso – aggiunge – si unisce al significato profondo della fiera, apprezzando la valenza pratica e quotidiana dei comportamenti proposti.” Di rilievo le novità di questa edizione. “La fiera cresce sia nello spazio che nel tempo – ha detto Franceschini,– spostandosi da Maserada sul Piave (provincia di Treviso) a Treviso capoluogo, negli spazi fieristici della Dogana, e iniziando non più il sabato ma il venerdì, fino a domenica sera. Queste novità sono state introdotte per dare maggiore spazio e tempi più rilassati alle migliaia di visitatori previste.

La fiera continua a trovare la sua specifica caratteristica nel proporre comportamenti concreti ai cittadini per rendere più sostenibile il nostro modello di sviluppo, mettendo in rete le buone prassi che già esistono”. Ampio spazio sarà dato anche ai temi dell’energia e del risparmio energetico, della bioedilizia e della corretta pianificazione del territorio. E si presenteranno anche varie forme di convivialità legate alla terra: i gruppi di acquisto solidale, gli orti condivisi e tante altre esperienze. In Fiera si potrà seguire anche un percorso culturale che condurrà alla scoperta dei diversi modi di abitare la terra, del rapporto tra le comunità e il territorio che le ospita.

Accanto ad incontri di approfondimento, laboratori, workshop e degustazioni, nella mattinata di sabato 26, saranno previste visite guidate per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie delle provincie venete. Scegliere un modello di alimentazione e di consumo responsabile, rispettare la terra e chi la lavora al Nord e al Sud del mondo: sono sfide importanti che possano essere vinte stimolando la curiosità e la sensibilità crescenti delle nuove generazioni.

La proposta didattica progettata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo in collaborazione con il Laboratorio Scuola e Volontariato del Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso, è assolutamente gratuita ed ha già riscontrato il sorprendente interessamento di 18 classi per un totale di 450 ragazzi e numerosi insegnanti. Per maggiori informazioni riguardanti le attività per le scuole: eventi@fieraquattropassi.org.

Domenica mattina 27 si svolgerà il secondo raduno dei volontari delle botteghe del mondo del commercio equo e solidale del Triveneto: oltre 300 le persone previste per una mattina di formazione, conoscenza reciproca e incontro con i produttori del commercio equo e solidale dell’Ecuador e della Palestina presenti in fiera.

Tanti suggerimenti, spunti e iniziative per lanciare un messaggio forte che aiuti a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente in nome di ciò che è equo, pulito e giusto. Per informazioni: Cooperativa Pace e Sviluppo, tel. 0422 301424; www.fieraquattropassi.org.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×