04/01/2025parz nuvoloso

05/01/2025coperto

06/01/2025molto nuvoloso

04 gennaio 2025

Treviso

RIFIUTI CONTAMINATI A PAESE

Lo denuncia il capogruppo dell'IdV in consiglio comunale che si dice preoccupato per la situazione ambientale di Paese

| |

| |

RIFIUTI CONTAMINATI A PAESE

Paese - Rifiuti da siti contaminati alla discarica Terra di Paese. Lo denuncia il consigliere comunale dell’Italia dei Valori, Andrea Zanoni, che accusa l’amministrazione Pietrobon di non fare gli interessi dei cittadini.

L’assessore Vigilio Piccolotto, in un incontro tenutosi in agosto presso la Provincia di Treviso, avrebbe esposto la posizione favorevole dell’amministrazione Pietrobon in merito alla richiesta della discarica Terra di Paese di far arrivare rifiuti contaminati da siti da bonificare.

"Abbiamo saputo – dice Zanoni - che l’assessore Piccolotto in quella occasione ha dichiarato che: “l’amministrazione comunale non si oppone a detta variante gestionale che per quanto acquisito e’ da considerarsi minima”.

I titolari della discarica presenti all’incontro avranno sicuramente apprezzato la disponibilità della giunta Pietrobon, che consente alla Provincia di Treviso di autorizzare il conferimento di rifiuti con codice CER 17.05.04 provenienti da siti contaminati, vietati dall’attuale autorizzazione, che tra l’altro scade domani, 20 ottobre. A questo punto – sostiene l’esponente dell’IdV - è ovvio che ci sarà lo sciagurato rinnovo dell’autorizzazione alla discarica, che dopo 19 anni di proroghe improrogabili, d'autorizzazioni concesse e revocate, di conferimenti illegittimi senza mai pagare danni, meritava soltanto la definitiva chiusura”.

Zanoni dice che solo ora si possono ben comprendere i giochi dell’amministrazione e il perché il sindaco di Paese abbia evitato di far conoscere il progetto alla cittadinanza. “Se non era per noi i cittadini di Paese si sarebbero ritrovati con una nuova discarica di rifiuti contaminati da bonifiche autorizzata e già in piena attività senza saperne nulla. E grazie all’assenso del comune di Paese, la Provincia ha potuto quindi inviare alla ditta Terra in data 21 agosto 2009 “la richiesta d’integrazioni per autorizzazione del rifiuto Cer 170504 proveniente da siti contaminati” dando così avvio all’iter autorizzativo!. Cari cittadini di Paese – conclude l’esponente dell’opposizione - la partita si chiude: Mosole vince, Pietrobon vince, la popolazione di Paese perde!”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×