20/01/2025molto nuvoloso

21/01/2025molto nuvoloso

22/01/2025molto nuvoloso

20 gennaio 2025

Castelfranco

Ricoverato un 48enne all’ospedale di Castelfranco per meningite, scatta la profilassi per 15 persone

L'uomo si è presentato con febbre alta e un forte mal di testa, è in prognosi riservata

| Gloria Girardini |

| Gloria Girardini |

Ricoverato un 48enne all’ospedale di Castelfranco per meningite, scatta la profilassi per 15 persone

CASTELFRANCO - Sabato all’ospedale di Castelfranco è stato ricoverato un 48enne, residente nell’asolano, in rianimazione per meningite meningococcica. L’uomo, accompagnato dai familiari, si è presentato sabato sera nell’ambulatorio della guardia medica di Castelfranco.

 

La sintomatologia era già importante, mal di testa intenso, febbre alta, petecchie e uno stato sensorio compromesso. Il medico di turno ha immediatamente contattato il 118 per il trasporto in ospedale, dove il paziente è stato ricoverato.

 

La prognosi è riservata, il quadro sembra evolvere positivamente rispetto alla gravità dell’esordio. Non appena avuta la conferma che si trattava di un caso di meningite da meningococco il Dipartimento di Prevenzione di Asolo ha contattato familiari e colleghi di lavoro del paziente per l’avvio della profilassi che interesserà, complessivamente, una quindicina di persone.

 

La trasmissione della malattia avviene nell’ambito dei contatti stretti, attraverso le goccioline aerodiffuse generate da tosse, starnuti e fonazione. 

 


| modificato il:

Gloria Girardini

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

Meningite, da inizio anno nove casi in Veneto

Dato l’attuale scenario regionale che ha visto la circolazione del meningococco B tra gli adolescenti, la Regione Veneto ha definito un piano straordinario vaccinale

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×