21/01/2025pioggia debole

22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia debole

21 gennaio 2025

Cronaca

Post filonazisti sui social, è bufera su un professore universitario

| Gloria Girardini |

| Gloria Girardini |

Post filonazisti sui social, è bufera su un professore universitario

Un professore universitario finisce nella bufera per alcuni post filonazisti pubblicati sui social, ma il rettore del suo ateneo si limita a prendere le distanze. Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto e filosofia politica pubblica, ha pubblicato su twitter una foto di Adolf Hitler con il suo pastore tedesco Blondi e il messaggio: "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo". E a chi, sempre sui social, ha manifestato la propria indignazione per il suo messaggio il professore ha risposto: "I gentili contestatori del mio tweet non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea".

 

Non è l'unico post nel quale il professore mostra senza remore la sua simpatia per l'ideologia nazista, ma stavolta in tanti si sono rivolti direttamente al rettore dell'università di Siena, Francesco Frati, segnalando il post di Castrucci. Nessun provvedimento, però, è stato finora annunciato da parte del rettore che si è limitato a rispondere: "Il Prof. Castrucci scrive a titolo personale e se assume la responsabilità. L’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo".

 

Il caso, intanto, ha suscitato l'indignazione anche nel mondo politico. Il deputato del PD, Emanuele Fiano, ha condannato l'episodio su facebook: "Cioè questo essere, Emanuele Castrucci, può elogiare l’assassino della mia famiglia e di altri milioni di persone, può difendere i Protocolli dei Savi Anziani di Sion, testo base dell’antisemitismo, e noi dovremo difenderlo in nome della libertà di pensiero? E dovremo difendere il suo diritto all’insegnamento universitario a Siena Signor Ministro Fioramonti, Ministro dell’Istruzione ? Allora sono decenni che mi raccontate balle sui fondamenti del nostro ordinamento, e io non posso sentirmi tranquillo, non posso pensare che lo permetteremo. La Costituzione e le Leggi non permettono la libera apologia di chi la Libertà la calpestò dentro le camere a gas".

 



Gloria Girardini

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×