11/01/2025velature lievi

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Treviso

NUCLEARE: ZAIA A ROMA E A FAVORE A VENEZIA E' CONTRO

Dagli Ogm al nucleare. Le incongruenze del ministro leghista, secondo Andrea Zanoni (IdV)

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

NUCLEARE:  ZAIA A ROMA E A FAVORE A VENEZIA E' CONTRO

Treviso - “E’ tempo di elezioni, è tempo di raccogliere i voti dei veneti e Zaia, da ottimo comunicatore, si dichiara contro gli Ogm, contro gli inceneritori e contro il nucleare. Questo è il messaggio di Zaia che va in onda quotidianamente sui giornali e televisioni locali e nazionali. Basta fare attenzione e documentarsi un po’ per capire che quella di Zaia è una posizione momentanea, utile solo alla campagna elettorale, pronta ad essere stravolta nel dopo elezioni”.

Lo afferma Andrea Zanoni (nella foto), presidente di Paese ambiente e candidato consigliere alle Regionali per l’Italia dei Valori. L’ambientalista ricorda le dichiarazioni di Zaia sugli OGM del giugno 2008, allora il ministro diceva: "siamo favorevoli all'avvio della sperimentazione in maniera molto coerente … - e ancora - Gli americani che li utilizzano da 25 anni hanno rilevato ricadute sul minore utilizzo di anticrittogamici e un aumento della produttività del mais del 40%”.

”In realtà – sostiene Zanoni - a smascherare il ministro dell’Agricoltura ci pensa la stessa Lega tramite il ministro Calderoli che in merito alle posizioni di Zaia su nucleare e OGM, domenica 7 febbraio sul Sole 24 Ore, ha dichiarato: "Sono semplici posizioni personali che non rispecchiano la posizione della Lega". Ma c’è di più secondo l’esponente del partito fondato da Di Pietro. “ Zaia nel consiglio dei ministri del 10 febbraio, ha addirittura votato a favore dell’ultimo decreto sul nucleare in Italia, quello sui siti dove sorgeranno le centrali.

I veneti sono avvisati, c’è uno Zaia virtuale, in versione campagna elettorale, che promette di difenderee il Veneto, e c’è poi lo Zaia reale del dopo elezioni pronto ad obbedire ai lombardi Bossi e Calderoli per l’approvazione di OGM, inceneritori di Silea e Mogliano, e centrale nucleare. Ora spetta solo ai veneti non farsi bidonare ancora una volta.

Ai leghisti lancio un appello: fatevi firmare un documento scritto di Zaia contro nucleare, OGM ed inceneritori con l’impegno alle dimissioni se qualcuno da Roma o da Milano imporrà al Veneto queste bombe ecologiche”. Zanoni, infine, ricorda che il congresso dell’Italia dei Valori domenica scorsa ha approvato una mozione per una lotta ferma contro inceneritori, OGM, e nucleare annunciando un referendum contro il nucleare e la privatizzazione dell’acqua, due temi su cui anche l’Idv provinciale è pronta ha scendere in piazza organizzando quanto prima dei gazebi per raccogliere firme per abrogare queste due leggi.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI REGIONALI 2010

Mancano due mesi alla chiamata alle urne: il 28 e 29 marzo i veneti saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore della Regione

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×