24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

24 gennaio 2025

Treviso

INCIDENTI, 18 VITTIME NEI PRIMI TRE MESI DELL'ANNO

La Provincia annuncia spot televisivi shock per invitare tutti, in particolare i giovani, alla prudenza

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Incidenti Stradali nella Marca. Negli ultimi giorni è stata una strage, di giovani vite, soprattutto. Il report mensile della Provincia di Treviso parla di 18 vittime nel primo trimestre dell’anno. La Provincia di Treviso annuncia spot televisivi scioccanti rivolti soprattutto al target giovanile. Nei primi tre mesi dell’anno si è registrato lo stesso numero di vittime rispetto allo stesso periodo del 2009.

Erano 23 le vittime nel primo trimestre degli anni 2008 e 2007. Nei primi due mesi di quest’anno si sono registrati 5 decessi a gennaio e 4 a febbraio contro i 10 morti dello stesso periodo dello scorso anno. Va segnalato che 3 dei 9 decessi del mese di marzo si riferiscono all’incidente del 29 marzo avvenuto sul passante di Mestre in territorio trevigiano.

In questo trimestre è risultato particolarmente elevato il numero di donne morte sulle nostre strade quasi in rapporto 1:1 con i maschi, contro un rapporto 1:4 degli anni passati. Quasi raddoppiata anche la quota di anziani ultrasettantenni: in questo primo trimestre sono stati il 39%, contro il 20% di tutto l’anno scorso.“Come si nota dai dati – commenta il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – abbiamo lo stesso numero di decessi dell’anno scorso, sempre molto inferiore rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. Negli ultimi giorni, però, sono accaduti alcuni tragici incidenti che devono far tornare alto il livello di attenzione.

Proprio per questo vareremo nuove campagne, lanceremo nuovi spot, anche shock, per sensibilizzare la popolazione, specie quei settori che emergono da questo inizio anno: donne e anziani. Abbiamo ridotto i decessi stradali del 50% in dieci anni e non vogliamo perdere altre vite. La maggior parte dei decessi è avvenuto per fuoriuscita di veicolo in solitaria. Un appello alla prudenza, dunque, a tutti cittadini”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×