AZIENDA UNICA DI TRASPORTI, I SINDACATI SMETTONO LA PROTESTA
Oggi vertice in Prefettura fra prefetto, sindacati e il presidente della Provincia Muraro
| Laura Tuveri |
TREVISO – Azienda unica di trasporti. A seguito della procedura di raffreddamento avviata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa ed Usb, oggi, giovedì 17 giugno, davanti al prefetto Capocelli si è svolto il confronto tra le organizzazioni sindacali e le aziende Actt, Atm, La Marca e Ctm, il presidente della Provincia, Leonardo Muraro.
Oggetto del confronto la costituzione dell’azienda unica di trasporto Trevigiana e la conseguente fusione delle 4 aziende attualmente presenti sul territorio. Alle preoccupazioni manifestate dai sindacati, riguardano la garanzia dei posti di lavoro e la mancanza di informazione e coinvolgimento delle parti sociali nel processo di trasformazione.
Muraro ha dato ampia rassicurazione sul fatto che nessun lavoratore perderà il lavoro e si è impegnato a far scattare non appena sarà in possesso dei dati definitivi per la stesura del piano industriale, una serie di confronti in un clima di corrette relazioni sindacali.
Da parte loro i sindacati hanno ribadito l’importanza del conferimento all’interno dell’azienda che si vuole costituire, le proprietà immobili indispensabili per l’erogazione del servizio. A fronte delle rassicurazioni avute, le sigle sindacali hanno convenuto di non proseguire nell’azione di protesta ed attendono le successive fasi di confronto che proseguiranno in sede provinciale.