LAUREATO SOPRA I CINQUANTA: ECCO CHI BUSSA AI SERVIZI SOCIALI
Sempre più frequenti i casi di persone molto qualificate che hanno perso il lavoro e non riescono a reinserirsi
CASTELFRANCO – Laureati, con un alto grado di istruzione, magari professionisti o ingegneri. Per lo più persone sopra i cinquant’anni accomunate dal fatto di aver perso il lavoro.
Si rivolgono ai Servizi Sociali del Comune con sempre più frequenza, tanto che sta per essere messo a punto un piano di intervento per venire incontro alle esigenze di questo nuovo genere di richiedenti.
«A richiedere aiuto sono anche persone molto qualificate, laureate e con esperienze lavorative di particolare rilievo – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Maria Luisa Migliorino -. Si va dai professionisti, agli agenti di commercio per arrivare fino agli ingegneri. Per lo più si tratta di lavoratori che hanno dovuto fare i conti con la crisi, magari dipendenti di aziende fallite o entrate in grave difficoltà, oppure titolari di attività chiuse negli ultimi mesi».
Proprio alla luce di chi richiede l’intervento degli uffici, il Comune sta tentando, caso per caso, di mettere a punto delle nuove strategie per venire incontro alle diverse esigenze. «In queste prime settimane di lavoro stiamo facendo un’azione di monitoraggio – spiega l’assessore -. Una volta creata una banca dati dei casi individueremo nuove modalità di intervento». MC