Civica per Volpago dice “No alle casse di espansione a Ciano del Montello”
“Tutto il territorio ne risentirà e il paesaggio verrà deturpato per sempre”
VOLPAGO DEL MONTELLO – Il secondo appuntamento di CivicAmbientE, sabato scorso, è stato per gli organizzatori dalla Civica per Volpago, l’occasione per ribadire l’importanza ambientale delle Grave di Ciano e la necessità di tutelarle. Un’escursione guidata ha consentito a molti di conoscere meglio questa oasi che salvaguarda habitat rari e che dà dimora a molte specie di animali e vegetali, alcuni in via di estinzione.
“Qui scorre la Piave, qui si è combattuta una delle azioni più decisive della Prima Guerra Mondiale che è stata testimone del sacrificio di migliaia di giovani vite. Proprio per questa ricchezza, siamo fermamente convinti che la costruzione delle casse di espansione toglierà molto a questo luogo facendo sì che nulla sarà come prima”: hanno spiegato gli organizzatori dalla Civica per Volpago.
“Tutto il territorio ne risentirà e il paesaggio verrà deturpato per sempre. Per questo motivo abbiamo organizzato questo appuntamento, in collaborazione con Franco Nicoletti (Presidente del Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano) e Rita Bellomo – hanno concluso -, perché vogliamo far conoscere questa realtà, poco distante da casa, a più persone possibili”.