02/01/2025nubi basse

03/01/2025pioviggine e schiarite

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Treviso

VIGILANZA ECOLOGICA, PARTE UN CORSO DI FORMAZIONE

25 volontari costituiranno il Nucleo di vigilanza ambientale della Protezione Civile per tutelare verde e decoro agreste

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

PAESE – Da ieri sera, martedì 13 luglio, sono aperti gli incontri di formazione degli aspiranti componenti il Nucleo di vigilanza ambientale – del Comune di Paese.

25 volontari si sono resi disponibili a costituire il primo gruppo di vigilanza ritrovandosi nella sala riunioni della sede della Protezione Civile a Porcellengo per affrontare le tematiche introduttive inerenti il servizio che sarà definitivamente in vigore con l’inizio del prossimo autunno.

Il servizio di vigilanza – fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche agricole e ambientali – avrà il compito di “pattugliare” il territorio comunale, soprattutto nelle aree di interesse agricolo, per ripulirlo da eventuali rifiuti abbandonati e sorvegliare che non si verifichino episodi di inquinamento ambientale a danno delle aree adibite alla coltivazione e lungo i corridoi ecologici del Piano del Verde.

«Sono particolarmente soddisfatto per la costituzione di questo gruppo – ha commentato l’assessore di reparto Vigilio Piccolotto – con le lezioni che sono iniziate si farà in modo di rendere omogenee le conoscenze e le competenze di tutti i partecipanti che si sono resi disponibili in modo da garantire una maggior preparazione e il corretto approccio all’attività di vigilanza». Il gruppo si rincontrerà nuovamente il prossimo mercoledì per continuare il ciclo di lezioni formative.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/10/2009

RIFIUTI CONTAMINATI A PAESE

Lo denuncia il capogruppo dell'IdV in consiglio comunale che si dice preoccupato per la situazione ambientale di Paese

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×