VIGILANZA ECOLOGICA, PARTE UN CORSO DI FORMAZIONE
25 volontari costituiranno il Nucleo di vigilanza ambientale della Protezione Civile per tutelare verde e decoro agreste
| Laura Tuveri |
PAESE – Da ieri sera, martedì 13 luglio, sono aperti gli incontri di formazione degli aspiranti componenti il Nucleo di vigilanza ambientale – del Comune di Paese.
25 volontari si sono resi disponibili a costituire il primo gruppo di vigilanza ritrovandosi nella sala riunioni della sede della Protezione Civile a Porcellengo per affrontare le tematiche introduttive inerenti il servizio che sarà definitivamente in vigore con l’inizio del prossimo autunno.
Il servizio di vigilanza – fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche agricole e ambientali – avrà il compito di “pattugliare” il territorio comunale, soprattutto nelle aree di interesse agricolo, per ripulirlo da eventuali rifiuti abbandonati e sorvegliare che non si verifichino episodi di inquinamento ambientale a danno delle aree adibite alla coltivazione e lungo i corridoi ecologici del Piano del Verde.
«Sono particolarmente soddisfatto per la costituzione di questo gruppo – ha commentato l’assessore di reparto Vigilio Piccolotto – con le lezioni che sono iniziate si farà in modo di rendere omogenee le conoscenze e le competenze di tutti i partecipanti che si sono resi disponibili in modo da garantire una maggior preparazione e il corretto approccio all’attività di vigilanza». Il gruppo si rincontrerà nuovamente il prossimo mercoledì per continuare il ciclo di lezioni formative.