08/01/2025coperto

09/01/2025pioggia debole

10/01/2025poco nuvoloso

08 gennaio 2025

Montebelluna

Sport e diritti umani, il tema del ciclo di incontri promosso da Sport4Society

Gli incontri aperti al pubblico si terranno presso la sede della Fondazione Museo dello scarpone e della calzatura sportiva

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

VILLA ZUCCAREDA

MONTEBELLUNA - L’associazione Sport4Society organizza una serie di incontri sviluppati attorno alle tematiche dello sport e dei diritti umani. Si tratta di due incontri aperti a pubblico e due riservati agli studenti del Liceo Veronese organizzati con il patrocinio di Amnesty International e del Comune di Montebelluna durante cui interverranno personaggi di spicco del mondo sportivo e non solo.

Gli incontri aperti al pubblico si terranno presso la sede della Fondazione Museo dello scarpone e della calzatura sportiva venerdì 11 e venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 18:00. Venerdì 11 vi sarà la presentazione del libro di Paolo Pobbiati “Invasioni di campo -10 storie di sport e diritti umani”. Ne discuteranno l’autore, prof. Pobbiati (insegnate e già Presidente di Amnesty Interantional Italia) ed il prof. Tognon (docente di Politiche Europee dello Sport Integrità dell’Università di Padova, Arbitro del CAS-TAS di Losanna nonché Direttore UEFA Fotball Law Programme).

Venerdì 18 si terrà la presentazione del libro di Riccardo Cucchi “La partita del secolo. Storia, mito e protagonisti di Italia-Germania 4-3”. Interverranno, assieme all’autore, Riccardo Cucchi (giornalista sportivo, già voce storica del programma “Tutto il calcio minuto per minuto”) Paolo Casarin (ex arbitro di calcio e dirigente sportivo) e Luca Gotti (allenatore di Serie A). Per accedere agli incontri sarà necessario esibire il Super Green Pass all’entrata. Posti limitati.

Gli incontri riservati agli studenti del Liceo Veronese si terranno presso il Cinema Italia mercoledì 9 e sabato 12 febbraio 2022 alle ore 11. Mercoledì 9 vi sarà la proiezione del docufilm “Assmà porta il velo, gioca a calcio” del regista Dimitri Feltrin. A seguire ne discuteranno assieme il regista e don Davide Schiavon, Direttore della Caritas Tarvisina. Sabato 12 vi sarà la presentazione del libro di Paolo Pobbiati “Invasioni di campo -10 storie di sport e diritti umani”. Ne discuteranno l’autore e Laura Lugli (ex pallavolista Lega Pallavolo Serie A Femminile, le cui vicende legate al ritiro hanno avuto ampio risalto nei media).

Va ricordato che Sport4Society è un’associazione che fin dalla sua nascita nel 2009 promuove lo sport quale strumento di pace, comprensione fra le culture e sviluppo sostenibile. Attraverso l’organizzazione di eventi, incontri ed iniziative culturali in collaborazione con istituzioni di livello internazionale quale Amnesty International, vuol far emergere e sostiene i valori positivi dello sport. E’ inoltre promotore del Premio Sport e Diritti Umani.

OT

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×