Torna il Lago Film Fest con tanti eventi e nomi importanti del cinema di ricerca
Novità 2022 un abbonamento a vita, che permetterà di assicurarsi, per l’anno in corso e per i seguenti, un posto in prima fila.
| Tiziana Benincà |
REVINE LAGO - Ritorna dal 22 al 30 luglio il Lago Film Fest, il festival indipendente di cinema di ricerca, con proiezioni in riva al lago, laboratori, performance e incontri. Un progetto nato nel 2005 a Revine Lago, un luogo dall’identità anfibia presente anche nel logo della manifestazione. Quest’anno sette sono i concorsi ufficiali, con 155 film provenienti da 45 Paesi, affiancati da una rassegna di proiezioni fuori concorso comprendente fireworks (retrospettive dedicate a giovani autori), focus tematici e proiezioni speciali.
Tra gli ospiti d’eccezione, diversi vincitori premiati in mostre internazionali quali Venezia, Berlino, Cannes e Locarno, come il regista boliviano Kiro Russo, la filmmaker indiana Payal Kapadia, il georgiano Alexandre Koberidze, l’attrice Rosa Palasciano e Francesco Montagner, trevigiano d’origine. Tra le esibizioni che animeranno il centro storico di Revine sono previsti molti momenti musicali, grazie anche alla presenza di vari protagonisti della musica da cinema: Adele Altro, Ginevra Nervi e Mirko Perri, vincitore per tre volte del David di Donatello per la categoria Miglior Suono, che farà parte della giuria per l’assegnazione del premio L.O.S.T. alla migliore colonna sonora.
Un appuntamento che si distingue per la qualità di contenuti e la modalità di fruizione, come per esempio i tre schermi sull’acqua e che dimostra essere casa di giovani talenti del cinema a livello mondiale, senza comunque dimenticare i più piccoli che potranno assaporare 37 film partecipanti ai concorsi patrocinati da Unicef. Novità 2022 un abbonamento a vita, che permetterà di assicurarsi, per l’anno in corso e per i seguenti, un posto in prima fila.