Al liceo Canova un nuovo indirizzo medico-sanitario per futuri medici
Gli studenti dal terzo anno interessati a proseguire gli studi in ambito medico potranno seguire il percorso di orientamento
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il liceo Canova di Treviso diventa la fucina dei nuovi medici. All’istituto superiore di Treviso, guidato dalla dirigente Mariarita Ventura, parte per la prima volta uno specifico indirizzo per formare gli studenti che dopo il diploma vogliono intraprendere lo studio delle facoltà medico-sanitarie. Una nuova sfida che parte dalla scuola per far fronte alla carenza di medici e infermieri oggi più che mai allarmante nella Marca.
Il percorso triennale di “potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica”, sostenuto dal Miur e dall’ordine dei medici, coinvolgerà gli studenti del terzo anno del liceo classico che frequenteranno, su base volontaria, delle ore extra oltre al normale orario scolastico, con approfondimento dell’ambito sanitario per fornire una preparazione a 360 gradi anche in vista del test di ammissione per le facoltà medico-sanitarie. Oltre alle normali lezioni con docenti interni e personale medico messo a disposizione dall’ordine professionale, saranno svolte anche attività laboratoristi nelle strutture sanitarie del territorio.