Un sostengo concreto ai ragazzi di "Addolciamo l'autismo" di Mogliano
Parte del ricavato delle vendite del lievitato al Radicchio Rosso di Treviso IGP è stato devoluto all'Associazione ANGSA Treviso APS per acquistare una nuova impastatrice
MOGLIANO / TREVISO – I produttori del Dolce Treviso al Radicchio Rosso di Treviso IGP si erano posti come obiettivo della passata campagna natalizia quello di aiutare ad acquistare, con una parte del ricavato delle vendite del loro dolce, un'impastatrice tuffante per il laboratorio artigianale Addolciamo l'autismo di Mogliano Veneto, dove lavorano sei giovani pasticceri autistici. L'assegno con il contributo, del valore di mille euro, è stato consegnato ieri a tutto lo staff di Addolciamo l’Autismo presso il laboratorio di via Torni da Armando Raris, coordinatore del progetto Dolce Treviso, e dal pasticcere Enrico Furlan in rappresentanza del gruppo di artigiani del gusto impegnati a produrre il lievitato.
"Ringrazio il presidente di Eurodolce Armando Raris e tutti i pasticceri coinvolti nel progetto Dolce Treviso per aver promosso questa iniziativa legata alle vendite dello scorso Natale. Nel nostro laboratorio, che è aperto dal 2019, finora era impossibile preparare i grandi lievitati su larga scala. Ora, grazie all'arrivo di una impastatrice a bracci tuffanti, oltre a produrre il Dolce Treviso, potremo finalmente realizzare una linea professionale di colombe e panettoni, da tempo un nostro sogno.”, ha affermato Stefania Ruggero, Presidente ANGSA Treviso APS e direttrice del laboratorio Addolciamo l’Autismo, che prosegue: “Colgo anche l'occasione per ringraziare il territorio che ci ospita. Dalle famiglie alle piccole attività, in tanti hanno preso a cuore il nostro progetto e ci permettono di continuare a portare avanti il nostro impegno con costanza. Sono in tantissimi, anche ora per Pasqua, a scegliere i nostri prodotti per festeggiare in famiglia".
“Siamo davvero fieri di aver contribuito all'acquisto di questa attrezzatura. Chi lavora nel settore della pasticceria professionale sa che per preparare tutti i grandi lievitati - come Dolce Treviso, colombe, panettoni e veneziane - questo tipo di impastatrice è uno strumento essenziale. Auguriamo a questi giovani pasticceri di ampliare le loro competenze anche grazie a queste produzioni”, ha affermato il presidente di Eurodolce e coordinatore del progetto Dolce Treviso Armando Raris.
DOLCE TREVISO è un lievitato artigianale che esalta il sapore di uno dei fiori all’occhiello della produzione trevigiana, il Radicchio Rosso di Treviso IGP. Realizzato con ingredienti di alta qualità, il dolce deve il suo gusto caratteristico alla particolare lavorazione del Radicchio Rosso di Treviso IGP messa a punto da Magnoberta Distilleria, che con un processo unico ed esclusivo permette di mantenere la naturalità del radicchio, garantendo inalterate le sue proprietà organolettiche. Il radicchio così trattato si inserisce, infatti, a pieno diritto tra i prodotti di nicchia della frutta al naturale non candita e garantisce al palato un gusto piacevolmente amabile. A produrre Dolce Treviso sono oggi una ventina tra pasticcerie e forni artigianali della provincia di Treviso, che si sono impegnati a non modificare né rielaborare una ricetta codificata e ben bilanciata in tutti i suoi ingredienti: farina Irca, burro extra quality Corman, lievito madre, uova e zucchero. Il goloso lievitato può essere acquistato in uno dei circa sessanta esercizi tra pasticcerie, panifici, gastronomie, ristoranti ed enoteche della Marca Trevigiana che lo vendono. Tutti i punti accreditati sono consultabili nell’apposita sezione del sito www.dolcetreviso.it. Dolce Treviso è prodotto grazie al supporto di Eurodolce, azienda di Maserada sul Piave specializzata nella distribuzione di materie prime per il settore dolciario, che ha promosso il progetto coordinando la rete di pasticcerie e forni che hanno aderito all’iniziativa.