27/11/2024pioggia debole

28/11/2024molto nuvoloso

29/11/2024poco nuvoloso

27 novembre 2024

Politica

Minacce alla premier Meloni per la stretta al Reddito di Cittadinanza. Allerta per la visita di oggi a Caivano

Meloni risponde: “Le intimidazioni non impediranno la nostra presenza”. Solidarietà da parte di tutti i partiti

| Nausica Dal Cin |

immagine dell'autore

| Nausica Dal Cin |

Minacce alla premier Meloni per la stretta al Reddito di Cittadinanza. Allerta per la visita di oggi a Caivano

Alla vigilia della sua visita a Caivano (Napoli), teatro della storia di violenza su due cuginette, Giorgia Meloni ha ricevuto minacce via social a causa della stretta al Reddito di Cittadinanza, tema che lunedì aveva portato centinaia di persone a protestare in piazza a Napoli.

Su Facebook si leggono intimidazioni come: “Io ti consiglierei stai a casa, stanno com e' pazz..." e ancora “Sei sicura che tornerai a casa?”, “Qualche ammaccatura, così capisce i guai che ha fatto”. Messaggi seguiti da altri commenti contro la premier, anche auguri di morte. Pronta la risposta di Meloni, che in un post su X scrive: "Le intimidazioni non impediranno la nostra presenza al fianco dei tanti cittadini che chiedono sicurezza e la possibilità di un futuro migliore per i propri figli. Nella lotta alla criminalità organizzata questo Governo non farà passi indietro".

Molti i messaggi di solidarietà per le minacce ricevute da vari volti della politica, come il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, il Ministro della Salute Orazio Schillaci e quella dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Ignazio La Russa scrive: “Sono umanamente vicino all'amica Giorgia Meloni dopo le ennesime e gravi minacce a lei indirizzate. È quanto mai necessario abbassare i toni del dibattito politico che deve rimanere un confronto sano e democratico di idee diverse. Sono altresì lieto di leggere in queste ore le parole di ferma condanna espresse dalle forze politiche". Vicinanza infatti anche da parte dell’opposizione. La segretaria del PD Elly Schlein commenta: “Messaggi di intimidazione, di istigazione all’odio e alla violenza non devono trovare alcuno spazio in una democrazia e troveranno sempre la più ferma condanna da parte di tutto il Partito Democratico”. Giuseppe Conte invece ha dichiarato: “Come Movimento continueremo a lavorare costantemente affinché le contestazioni e le critiche non sconfinino mai nell’odio, nell’intolleranza e nella violenza”. 


Intanto però l’allerta di Palazzo Chigi per la visita di oggi della Presidente del Consiglio nel Comune del napoletano rimane altissima.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Nausica Dal Cin

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×