Spresiano, sfreccia col semaforo rosso: imprenditore multato per 15 volte
Lo scorso anno sono la polizia locale ha elevato 4.265 multe, 965 per alta velocità, per un totale di 800mila euro
| Isabella Loschi |
SPRESIANO - Nel 2023 è stato multato per ben 13 volte per essere passato col semaforo rosso a Spresiano e 2 volte per superamento dei limiti della velocità. Protagonista un imprenditore che negli anni precedenti aveva già collezionato decine di multe per passaggio col semaforo rosso con due auto diverse e mancata comunicazione dati conducente.
“Ci eravamo lasciati lo scorso anno con il caso dell’imprenditore che aveva collezionato una serie di contravvenzioni. Bene nel corso del 2023 c’è stata una nuova stagione che ha visto aumentare anche il cast degli attori in quanto sono stati elevati 13 verbali per passaggio con semaforo rosso e due per superamento della velocità commessi però anche da altre autovetture di tipo aziendale di proprietà dello stesso imprenditore”, fa il punto Paola Pol, comandante della Polizia Locale di Spresiano nel corso della presentazione del bilancio dell’attività nel corso del 2023.
A livello complessivo sono state elevate ben 4.265 multe per un totale di 800mila euro. Nel 2023 gli agenti della polizia locale di Spresiano hanno fatto 67 multe per violazioni al regolamento comunale di Polizia Urbana in particolare per atti contrari al decoro urbano, ovvero chi si è fermato lungo la strada Pontebbana per contrattare prestazioni sessuali: “Le violazioni sono triplicate rispetto al 2022”, sottolinea la comandante Pol. Lieve aumento anche per le mancate assicurazioni con 126 verbali e diminuzione delle mancate revisioni 549 verbali a fronte dei 645 dell’anno precedente. In forte aumento anche le sanzioni per guida oltre i limiti di velocità: ben 965 le multe nel 2023. Sono 119 invece i verbali per divieto di sosta, quasi il doppio dello scorso anno con diminuzione però di quelli su stalli riservati ai disabili, che passano da 13 a 6 quindi la metà e 19 violazioni per mancato rispetto della segnaletica verticale. Sui passaggi col rosso si registra una lieve diminuzione: i vistare montanti su dei semafori a Visnadello e in centro a Spresiano hanno staccato rispettivamente 1.034 multe contro le 1.266 del 20222 e 597 sebbene i dati rimangano significativi.
Tra i casi da record c’è anche un automobilista che guidava senza aver mai conseguito la patente multato con 5.100 euro. “Altro caso singolare - conclude la comandante - c’è stata la perdita di carico da un furgone consistente in bidoni di pittura che hanno provocato l’imbrattamento di due strade, una comunale e l’altra provinciale, siamo intervenuti su segnalazione di alcuni utenti della strada che passavano nonché dei carabinieri e siamo riusciti a risalire all’autore che nel frattempo si era dileguato partendo dai codici dei bidoni trovai a terra, individuando dapprima la ditta di produzione e a quel punto contattandola per capire a chi avesse fornito la merce”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo