SISLEY, E' FINALE!
Gli orogranata vincono 3-1 la semifinale di ritorno con l'Asseco
BELLUNO - In una Spes Arena piena zeppa di appassionati, con una folta rappresentanza anche di tifosi polacchi (una cinquantina), la Sisley Volley vince 3-1 (26-28, 25-21, 25-21, 26-24) contro l'Asseco Rzeszow nella gara di ritorno della semifinale di Coppa CEV, bissa il successo di mercoledì in Polonia, e si qualifica così per la finale, la quinta della storia orogranata.
Dopo un match intenso, cominciato male per gli uomini di Piazza sotto nel primo set, la squadra trevigiana è riuscita a portarsi a casa tre set di fila grazie anche ad un capitan Papi in serata di grazia, e al solito Alessandro Fei, autore di 31 punti.
I° SET - Rispetto al match d’andata l’Asseco Rzeszow è senza Perlowski. Parte bene la Sisley con un muro messo giù da “Fox” Fei, ma dal 2-0 i polacchi ne fanno tre di seguito arrivando in un attimo al 2-3 grazie anche ad un primo tempo di Cernic. Pare un testa a testa, ma sul 6-6 Treviso accelera e ottiene un break con due schiacciate di fila: prima Maruotti e poi Fei portano la Sisley avanti di due al primo timeout. Mantengono il doppio vantaggio gli orogranata fino ad un doppio errore in ricezione, e all’attacco fuori di un niente di Jiri Kovar, che dà agli uomini di Travica il 13-11.
Fei, che sfrutta la gran difesa di Farina, vuole far capire sin dai primi palloni quali sono i suoi standard e sorprende ancora i centrali biancorossi. Al secondo timeout tecnico l’Asseco resta avanti di un solo punto (16-15), poi nel finale Piazza inserisce Marcelinho e Horstink. Baranowicz, molto attivo, sbaglia la battuta, e l’attacco di Akhrem è out per il break della parità: 22-22. Momento elettrico: il sorpasso la Sisley lo coglie sul 23-23, con un primo tempo di Bjelica dopo un’azione interminabile e spettacolare.
Ma la reazione avversaria è decisa e istantanea. Controbreak di Millar (24-25). Una battuta potente di Maruotti permette a Fei di mettere giù il 26-25 e illude i tifosi: la battuta pesante, preziosa arma anche nel match d’andata. è quella di Grozer, che castiga per ben due volte la Sisley guadagnando il primo set (ai vantaggi) 26-28.
II° SET - Nei primi scambi c’è un bel muro di Kovar con la partita che procede punto a punto. Il primo break l’ottengono i polacchi con un muro intelligente sulla magia di Boninfante (5-7). Kovar non riesce a punire gli avversari che aumentano il proprio vantaggio staccando gli orogranata. Così Piazza si affida all’esperienza di capitan Papi. Sembra scappare la squadra biancorossa: 7-12. La Sisley però non è spacciata: e rimonta da grande squadra tornando sotto.
Dopo una trattenuta al palleggio di Akhrem, il solito super “Fox” e Rob Bontje riportano in parità il match (14-14). E non finisce qui. Il parziale risulta 7-2 e carica anche la Spes Arena visto che Treviso ha anche la forza per distaccare l’Asseco col muro di Bontje (16-14). Un recupero lampo insomma, capitalizzato dalla tenuta difensiva dei ragazzi di Piazza. E quando torna Grozer in battuta la mette subito in rete (farà 5 errori a servizio) galvanizzando gli orogranata, bravi a murare Grzyb col “killer” Bontje per il 20-19. Un tocco d’esperienza di Papi a rete vale il 23-20, ed il capitano in diagonale ottiene il set-point con la Sisley che si porta sull’1 a 1: 25-21.
III° SET - L’inizio di terzo set di De Togni e Papi è vivace, i due crescono assieme alla Sisley. Al timeout tecnico si va sul 7-8 ripreso con un break da capitan Papi, in grandissima serata. Papi mette a terra un altro diagonale (10-10), e la Sisley per la prima volta nel set mette il naso avanti 11-10. Con Treviso sul +2 (14-12) il forcing di Cernic paga e porta i suoi in parità (14-14). Ma arriva un altro break di Papi che prende in mano la squadra portandola sul 17-15. Tengono il vantaggio gli orogranata affidando i palloni che scottano a “Fox” Fei che con due punti di fila coglie il +3 (23-20). Il set non è ancora in banca. Travica vede avvicinare il set ai trevigiani e cerca di riparare con un paio di cambi ma il muro polacco non può contenere un immenso Papi (24-21). E’ De Togni a piazzare in primo tempo il punto decisivo del 25-21 che porta sul 2-1 la Sisley con la finale a un passo.
IV° SET - De Togni spara con altri due muri (9 punti e 5 muri nella partita), e gli risponde Buszek all’inizio del set. E’ Bontje ad ottenere il vantaggio trevigiano. La Sisley cerca di accelerare forzando in attacco ma il set procede a botta e risposta.
Dopo il timeout tecnico Fei si scatena con un diagonale da posizione impossibile. Buszek e l’americano Millar sono freddi a muro. De Togni e Maruotti però non cedono, mentre Fei porta Treviso sul +2 (13-11). La battuta di Maruotti mette ancora in difficoltà la ricezione dell’Asseco (14-11).
Quando la partita sembra volgere a favore degli orogranata Matej Cernic guida la rimonta polacca sobbarcandosi un paio di attacchi che fanno male (16-18). La Sisley però resta agganciata, e concentrata. Due palle spettacolari di Alessandro Fei (19-19) riportano in parità, e "Fox" riesce a spaccare il muro innalzato dai centrali di Travica per il 22-21. Buszek mette fuori un attacco importantissimo, ma i suoi compagni ottengono un break preziosissimo (23-23), spezzato immediatamente da De Togni a muro per il 24-23.
Si va ai vantaggi: capitan Papi per il 25-24 che nel punto successivo Fei trasforma in vittoria. 26-24: è finale di Coppa CEV. Sisley 3 - Asseco Rzeszow 1, giocatori e tifosi possono esultare.
Ed ora l'appuntamento è fissato per il 9 Marzo, sempre alla Spes Arena, per la gara d'andata della finale. L'avversaria si scoprirà soltanto domani dopo le 15.00 (gara di ritorno in Polonia) e sarà una tra CSKA Sofia e Zaksa Kedzierzyn-Kozle (andata 3-0 per i bulgari).
SISLEY VOLLEY-ASSECO RZESZOW 3-1?(26-28, 25-21, 25-21, 26-24)??
Sisley Treviso: Maruotti 10, Bjelica 2, Fei 31, Kovar 4, Bontje 11, Boninfante 1; Farina (L ), Marcelinho, Horstink, Papi 10, De Togni 9. N.e.: Szabo. All. Piazza.
Asseco Resovia: Kosok 12, Grozer 18, Akhrem 11, Millar 6, Baranowicz 3, Cernic 17; Ignaczak (L ), Buszek 2, Grzyb, Ilic, Mika. N.e.: Jozefacki. All. Travica.
Arbitri: Juray MOKRY (SVK), Avelino AZEVEDO (POR).?
Note. Spettatori 1920. Durata set: 27’, 24’, 23’, 26’; tot. incontro 100’.
Treviso: battute sbagliate 17, vincenti 2, muri 15, seconda linea 18, errori 25. Resovia: b.s. 15, b.v. 2, m. 8, 2l. 11, er. 25.