Truffe agli anziani, anche nelle farmacie i consigli per difendersi
Le farmacie della provincia di Treviso promuovono la campagna informativa dell'Arma dei carabinieri
| Isabella Loschi |
TREVISO - Difendersi dalle truffe. Le tecniche adottate dai truffatori, sempre più subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi. L' Ordine dei Farmacisti e la Provincia di Treviso, con svariati Comuni della Marca, si sono aggiunti in questi giorni ad altri Enti e Istituzioni locali nell'assicurare la propria collaborazione al Comando Provinciale dei Carabinieri di Treviso nella campagna di prevenzione in atto contro le truffe agli anziani.
In questi giorni in tutte le farmacie saranno resi disponibili, primariamente in favore degli anziani e dei loro caregivers, volantini e locandine contenenti i consigli dell'Arma per prevenire e contrastare questi odiosi reati che vedono fra le vittime privilegiate le fasce più fragili della nostra società. Significativo che i carabinieri abbiano voluto avviare e proseguire questa iniziativa proprio nel periodo estivo, quando gli anziani restano sovente soli e quindi maggiormente vulnerabili rispetto alle gesta di malintenzionati privi di scrupoli, pronti a raggirarli e ad entrare in azione presso le abitazioni ove compiere furti e truffe. Diffidare degli sconosciuti, avvisare subito il 112 in caso di necessità, segnalare e denunciare tempestivamente: questi alcuni dei suggerimenti forniti nel materiale informativo predisposto dall'Arma. Sono tantissime le strategie adottate dai truffatori per carpire la fiducia degli anziani: dalla finta perdita di gas, all’urgente pagamento di cauzioni inesistenti, fino ad arrivare alla sorpresa di un inaspettato rimborso. I malviventi infatti approfittano della sensibilità emotiva e della fragilità fisica per conquistare la fiducia delle vittime.
Nel quadro della campagna nazionale di informazione e divulgazione in atto da parte dell’ Arma dei Carabinieri a tutela degli anziani con particolare riguardo al fenomeno delle truffe , e nel solco della proficua collaborazione già avviata in passato con il Comando Provinciale Carabinieri di Treviso, questo Ordine intende supportare l’iniziativa, grazie alla collaborazione delle farmacie della nostra provincia.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo