18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Nuove fermate per l’autobus in città

Le ha richieste l’amministrazione comunale a Mom

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Nuove fermate per l’autobus in città

VITTORIO VENETO Nuove fermate per gli autobus del servizio di trasporto pubblico locale in città. A chiederle è l’amministrazione comunale. Ieri si è svolto un nuovo tavolo tecnico tra il Comune e Mom, la società gestore del servizio.

 

Il sindaco Mirella Balliana e l’assessore alla viabilità Marco Dus hanno portato le istanze e le richieste giunte dai tanti cittadini che chiedevano maggiori fermate, estensioni di tratte e modifiche di orario su determinate linee, specialmente nel periodo scolastico. Alcune richieste, come le fermate nel centro storico di Serravalle o quelle nella zona piscine e palazzetto dello sport, erano già state sottoposte nei mesi scorsi dalla precedente giunta comunale a Mom.

 

Le proposte sono ora al vaglio. La linea 31 (ospedale – Longhere) potrebbe tornare transitare per il centro storico di Serravalle a scendere, con l’installazione di una nuova fermata in piazza Minucci (teatro Da Ponte) e in via Cavour. Al vaglio l’utilizzo di mezzi di trasporto di dimensioni contenute al fine di preservare il manto stradale di porfido e non interferire con vibrazioni e rumore sui palazzi storici che si affacciano sul tracciato. Sempre la linea 31 avrebbe una nuova fermata in piazza Meschio e nei pressi del Centro di Medicina.

 

La linea 32 (Centro - Sant’Apollonia - Santi Pietro e Paolo) potrebbe transitare nella zona piscine con adeguamento della fermata esistente attraverso la messa in sicurezza dell’area di manovra del bus. Novità in vista anche per il nuovo percorso a sud che eviterebbe i due passaggi a livello di via del Lavoro e via Pasqualis, che causano spesso ritardi nelle coincidenze.

 

Anche per la linea 33 (Vittorio – Carpesica) è stato proposto di evitare il passaggio a livello di via del Lavoro, mantenendo però il servizio di trasporto pubblico su Ceneda, con proposta di modifica della fermata in zona cimitero.

 

«Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le trattative con Mom, che ringraziamo nell’essere così collaborativa nell’ascolto delle esigenze del territorio portate sul tavolo dalla nostra amministrazione – afferma Dus -. Ci auguriamo che le proposte al vaglio trovino realizzazione, in particolare il transito dei mezzi pubblici nel centro di Serravalle e la creazione di nuove fermate in quei luoghi del territorio che i cittadini, specialmente le fasce deboli prive di mezzi privati, necessitano di raggiungere per esigenze commerciali e di servizi».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×