Elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Treviso: al voto il 29 settembre
In Provincia di Treviso sono state ammesse 4 liste di candidati consiglieri
| Isabella Loschi |
TREVISO - L’Unione Province del Veneto ricorda che domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20, si svolgeranno le elezioni di II livello per il rinnovo dei Consigli Provinciali: sono chiamati a votare quel giorno i sindaci e i consiglieri comunali di tutti i 257 Comuni delle Province di Treviso, Rovigo e Vicenza, che si esprimeranno per l’elezione dei nuovi consiglieri provinciali nelle rispettive tre Province. Proseguono normalmente il loro mandato i presidenti: Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, ed Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo.
In Provincia di Treviso sono state ammesse 4 liste di candidati consiglieri: “Alleanza per il territorio”, “Lega di Marca – Marcon Presidente”, “Avanti Treviso” e “Amministratori di Marca”, per un totale di 62 candidati. Come stabilito dalla legge 56/2014, non sono i cittadini a votare direttamente per il Consiglio provinciale, ma solo i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data delle elezioni, ovvero gli amministratori di 94 Comuni in Provincia di Treviso, 113 Comuni in Provincia di Vicenza e 50 Comuni in Provincia di Rovigo.
Il voto è ponderato, ossia ha un peso diverso a seconda di quanti abitanti si rappresentano: le schede elettorali, infatti, avranno un colore diverso a seconda della fascia demografica di appartenenza del Comuni, così suddivisi:
Azzurro: Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti
Arancione: Comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 5.000 abitanti
Grigio: Comuni con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000 abitanti
Rosso: Comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino a 30.000 abitanti
Verde: Comuni con popolazione superiore a 30.000 e fino a 100.000 abitanti
Ciascun elettore esprime un voto per una delle liste, apponendo un segno sul contrassegno della lista stessa, che viene ponderato secondo la normativa vigente. L'elettore può esprimere, inoltre, un voto di preferenza per un candidato consigliere compreso nella lista votata, scrivendone il cognome o, in caso di omonimia, il nome e il cognome, sulla riga tratteggiata posta sotto il contrassegno. Gli eventuali voti di preferenza scritti immediatamente sotto la prima preferenza, oppure, quelli attribuiti ad un candidato di una lista diversa da quella votata, sono nulli.
Una volta chiusi i seggi elettorali, inizierà subito la fase di scrutinio, che decreterà la composizione dei nuovi Consigli Provinciali delle tre Province. I consiglieri eletti resteranno in carica per 2 anni.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo