19/11/2024nuvoloso

20/11/2024nuvoloso

21/11/2024pioggia e neve

19 novembre 2024

Vittorio Veneto

“La città non può permettersi di perdere questo patrimonio”

La più importante raccolta di scritti di Da Ponte è in vendita. Il presidente del consiglio De Bastiani preme affinché sia il comune ad acquisirla

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

de bastiani da ponte

VITTORIO VENETO – Il serravallese Giampaolo Zagonel, tra i massimi cultori della figura di Lorenzo Da Ponte, ha deciso di mettere in vendita la sua collezione di scritti del celebre librettista di Mozart. Zagonel in mezzo secolo di appassionata ricerca è riuscito a mettere assieme un migliaio di titoli, opere – molti pezzi unici - che ha recuperato in Italia e all’estero. Ora a 85 anni, come ha confidato sulle pagine de Il Gazzettino, ha deciso che questa collezione non venga venduta dopo la sua morte, ma prima perché vuole sapere dove andrà. E tra i requisiti che ha indicato a chi si occupa della vendita, c’è quello che tutto il patrimonio rimanga unito e in Veneto.

 

La notizia ha avuto una importante eco in queste ore a Vittorio Veneto, città di Zagonel e prima di Da Ponte. «È da tanto tempo che Giampaolo Zagonel propone al comune l’acquisizione della sua biblioteca personale riguardante Lorenzo Da Ponte – rivela Alessandro De Bastiani, presidente del consiglio comunale, che in veste di editore ha editato vari scritti di Zagonel su Da Ponte -. Con questo articolo uscito sul Gazzettino, la proposta è formalizzata ed è allargata alle istituzioni culturali di tutto il Veneto. Ma la città di Vittorio Veneto non può permettersi di perdere questo patrimonio. Si tratta di una raccolta unica, fatta oggetto di consultazione di studiosi provenienti da prestigiose università da ogni parte del mondo. Servirà uno sforzo per trovare le risorse necessarie, affinché il fondo bibliotecario diventi definitivamente patrimonio della città di Vittorio Veneto».

 

La questione è già sul tavolo della giunta Balliana. «Stiamo facendo delle valutazioni – afferma l’assessore alla cultura Enrico Padoan circa una possibile acquisizione al patrimonio comunale di quel fondo -, considerando l'enorme importanza culturale del patrimonio in questione».

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×