17/10/2024pioviggine

18/10/2024rovesci di pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

17 ottobre 2024

Benessere

Consulente d’immagine: cosa fa e quando è indispensabile

| |

| |

Consulente d’immagine

Per quanto molti tralascino questo aspetto, è inutile negare che l’immagine di sé, ovvero il modo in cui ci si presenta al pubblico, è molto importante e può realmente portare a risultati diversi. Un imprenditore, un libero professionista, un manager o chiunque occupi una posizione di leadership, a volte non considerano che il loro aspetto e il loro look rappresentano una sorta di biglietto da visita, il primo impatto che l’interlocutore riceve.

Diversi studi scientifici dimostrano che l’immagine di sé che appare agli altri, non importa se clienti, collaboratori o partner, influenza in maniera rilevante la reazione, portando a risultati più o meno positivi e appaganti. Inoltre, un look curato e in sintonia con il proprio modo di essere è utile anche per rafforzare l’autostima, presentarsi al pubblico con sicurezza, attirare l’attenzione e ottenere fiducia.

Per sfruttare al meglio dal proprio look, rivedendo la scelta di abbigliamento e accessori e creando uno stile unico e personale, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un consulente d’immagine, un professionista che sa sfruttare le potenzialità di un aspetto curato e studiato su misura quale strumento di comunicazione efficace e di benessere.

Con una lunga esperienza nel mondo della moda e della comunicazione, Ilaria Marocco è una consulente d’immagine specializzata, in grado di fornire consigli e suggerimenti utili per costruire un look unico, personale ed efficace. Analizzando sia le preferenze di ognuno, sia gli aspetti caratteriali e della personalità, Ilaria Marocco  e il suo team di esperti offre la possibilità di rivedere e rinnovare la propria immagine pubblica, e di promuovere sé stessi e la propria attività con un look inimitabile e originale.

Per chi pensa che la consulenza d’immagine sia riservata ai manager di livello, non è così: anche un libero professionista può trarre il massimo vantaggio e incrementare il proprio business e performance con un aspetto curato e d’impatto, in sintonia con il contesto di lavoro e con il proprio valore.

Che cosa è la consulenza d’immagine

La consulenza d’immagine consiste nello specifico in un servizio offerto da un consulente esperto per aiutare i clienti a migliorare l’aspetto estetico e il look, in un contesto di riferimento che può essere professionale ma anche personale.

Non si tratta semplicemente di dare consigli nella scelta dei capi di abbigliamento e degli accessori, ma di un percorso che prevede anche uno studio ben preciso al fine di guidare ogni persona in maniera che sappia gestire il proprio aspetto con successo e consapevolezza.

Look, abbigliamento, ma anche linguaggio del corpo e comportamento sono elementi fondamentali per chiunque abbia a che fare con il pubblico: liberi professionisti, manager, leader, imprenditori, formatori e così via. L’immagine trasmessa al pubblico deve avere un impatto positivo e trasmettere affidabilità e serietà, riflettendo al contempo il proprio valore e gli obiettivi professionali e personali.

Il compito del consulente d’immagine è, prima di tutto, quello di conoscere la persona che ha di fronte, capirne le caratteristiche e il modo di essere, la personalità e le preferenze di stile. L’obiettivo non è solo quello di migliorare l’aspetto, ma di rendere una persona consapevole degli effetti che può ottenere attraverso l’abbigliamento, gli accessori e il look. 

Come si svolge una consulenza d’immagine professionale

In sostanza, il consulente d’immagine supporta i clienti perché riescano a capire quale stile si addice meglio al loro ruolo e al loro modo di essere, al fine di migliorare gli aspetti comunicativi, rafforzare l’autostima e presentarsi al pubblico con maggiore sicurezza e consapevolezza di sé.

Perfezionare il comportamento e il linguaggio del corpo. Presentarsi al pubblico non è solo una questione di aspetto: a giocare un ruolo fondamentale è anche l’etichetta, ovvero le regole di comportamento a cui attenersi in pubblico o durante un incontro importante. È importante tenere presente che, in aggiunta al look, anche il linguaggio del corpo costituisce uno strumento di comunicazione fondamentale.

Rafforzare la fiducia in sé stessi. Un look curato e un aspetto gradevole ovviamente provocano un impatto positivo sul pubblico, ma al contempo svolgono un ruolo determinante nell’incrementare il proprio senso di autoefficacia contribuendo ad un miglioramento del benessere personale.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×