Carta Carbone al via: tra gli ospiti Francesco Guccini, Cecilia Sala ed Erri De Luca
Giovedì 24 ottobre parte l'11esima edizione del festival organizzato dall'associazione Nina Vola
| Isabella Loschi |
TREVISO - CartaCarbone Festival scalda i motori per la sua 11esima edizione che si preannuncia tra le più interessanti e ricche di ospiti. Un dialogo sull'autobiografia con Sergio Zatti e Stefano Brugnolo sui temi dell'autofiction romanzesca e verità storica, tra memoria e verità, tra rappresentazione e autorappresentazione, aprirà il 24 ottobre il festival organizzato dall'associazione Nina Vola, curato dalla direttrice artistica Bruna Graziani e dal coordinatore generale Roberto Zugno. A seguire tre giornate di programma contrassegnato da suggestioni, proposte molteplici, da un’offerta culturale che mira realmente a essere diversificata e rivolta a pubblici differenti.
Alla rassegna interverrà il Premio Strega Helena Janeczek, scrittrice attenta a indagare i temi della memoria e dell'impegno civile, del femminile nella Storia. Tra gli altri ospiti Cecilia Sala, David Parenzo, Lucia Esposito, Giorgio Zanchini. L'attore Giobbe Covatta, insieme alla moglie Paola Catella, scrittrice, racconterà il suo ultimo libro frutto di numerosi viaggi in Africa. Erri De Luca, Sandra Petrignani, Giuseppe Mendicino, sono inoltre autori di formazione differente -ma tutti di sicuro valore – che gli organizzatori sono lieti di portare in città per la nuova edizione del Festival.
A Treviso è poi atteso Francesco Guccini, con la sua ultima raccolta di racconti appena uscita in libreria che presenterà insieme a Massimo Bernardini. Ci sarà uno spazio dedicato agli autori trevigiani "di casa": l'esordiente Caterina Pavan, Silvia Battistella, Roberto Masiero, Gian Domenico Mazzocato, Caterina Perali, il bassista dei Pooh Red Canzian. Fuori programma sarà Catena Fiorello Galeano. Una sezione del programma è dedicata ai laboratori di scrittura creativa ideati in collaborazione con il Portolano, con la scrittrice e giornalista Annarita Briganti, l'editor e agente letterario Morgan Palmas. Nell'anno del centenario dalla scomparsa di Eleonora Duse, il festival intende poi omaggiare la grande attrice con lo spettacolo teatrale "Lei, Eleonora" prodotto da Kaos teatro.
“L’undicesima edizione di CartaCarbone - ha spiegato la direttrice artistica Bruna Graziani - prova, ancora una volta, a rispondere a un'esigenza concreta: superare un certo distacco tra offerta culturale e fruitori, tra lettori e scrittori, tra addetti ai lavori e pubblico. Abbiamo ricercato una proposta molteplice e differenziata proprio per provare a rispondere alle difficoltà, a un diffuso bisogno di cultura che qualche volta resta inespresso, qualche volta resta deluso. Il nostro desiderio è puntare dritto sulla semplicità, sul rapporto tra autore e pubblico, questo è il nostro filo d'Arianna. In un’era in cui aumentano le mediazioni, in cui la tecnologia sottrae sempre maggiore tempo alla lettura, all'approfondimento vero, noi abbiamo voluto, idealmente, tornare alle storie e al loro potere di fascinazione e di seduzione. Poi anche alle problematiche del nostro contesto, ai temi della grande Storia, dell’attualità, del dibattito. Nella speranza di attrarre e di chiamare alla nostra manifestazione tutti coloro che amano i libri, che credono al loro futuro, che ancora li considerano uno strumento essenziale per una società plurale e viva”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo