Addio a Leonardo Marcat: giovane padre stroncato da una malattia a 34 anni
Lavorava al Comune di Meduna, amava l’arte e la montagna. Comunità in lutto a Motta e Meduna
| Angelo Giordano |
MOTTA DI LIVENZA - Un dolore profondo ha colpito Motta e Meduna di Livenza per la scomparsa di Leonardo Marcat, deceduto a soli 34 anni dopo sei mesi di battaglia contro una grave malattia. Leonardo lascia la moglie Veronica Friso e il figlio Francesco, di appena due anni e mezzo.
Originario di Meduna, viveva con la famiglia a Motta e lavorava al Comune di Meduna come responsabile della tesoreria e della ragioneria. Stimato per la sua professionalità e dedizione, era considerato un pilastro dell’amministrazione. «Era un ragazzo serio, sempre disponibile. La sua perdita lascia un vuoto enorme», ha detto il sindaco di Meduna, Arnaldo Pitton.
Leonardo faceva parte del consiglio parrocchiale. La moglie lo ricorda come un uomo poliedrico, appassionato di arte, musica lirica e montagna: «Amava le città d’arte, le camminate, l’arrampicata. Era un compagno meraviglioso e un padre premuroso».
La malattia si è manifestata improvvisamente a giugno, durante una vacanza al mare. Dopo il malore, Leonardo è stato seguito dall’Ospedale di Treviso, dallo IOV di Padova e dall’Hospice Casa dei Gelsi di Treviso. La famiglia ha ringraziato il personale sanitario per il sostegno ricevuto.
I funerali saranno celebrati sabato 11 gennaio, alle 10, nel Duomo di San Nicolò a Motta di Livenza. La recita del Santo Rosario è prevista per venerdì 10, alle 18, nella stessa chiesa. Dopo la cerimonia, Leonardo sarà tumulato nel cimitero di San Giovanni.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo