Addio al professor Mario Cutuli, per trent'anni docente al liceo Canova
Il ricordo della scuola: "Appassionato e competente cultore delle proprie discipline e un professionista nell’insegnamento"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Scuola trevigiana in lutto per la scomparsa di Mario Cutuli, docente di storia e filosofia, mancato sabato 18 gennaio all’età di 77 anni a causa di una lunga malattia. Residente a Carbonera, Cutuli era molto conosciuto a Treviso per aver insegnato al liceo Canova di Treviso per trent'anni, dai primi anni Ottanta fino al 2010. In precedenza era stato professore del Pio X e all'istituto Martini di Castelfranco Veneto.
“Punto di riferimento del Dipartimento di Filosofia e di confronto per i diversi Dirigenti scolastici che si sono avvicendati al Canova, il prof. Cutuli è stato un appassionato e competente cultore delle proprie discipline e un professionista nell’insegnamento: un educatore a pieno titolo, generoso e sempre disponibile con gli allievi, i colleghi e le famiglie”, il ricordo commosso della scuola. “Persona di grande cultura e altrettanta umiltà, scrittore e giornalista, è stato autore di un articolo pubblicato nel volume edito per i duecento anni del Liceo-ginnasio “A. Canova”. Ha mantenuto contatti fino all’ultimo con il nostro Dipartimento di Filosofia e con molti ex colleghi e amici del Liceo. La nostra comunità scolastica lo saluta con commozione e affetto”. Appassionato docente di filosofia, è stato anche scrittore e giornalista, collaborando con “La Vita del Popolo”.
Cutuli lascia la moglie Maria Teresa Romeo, i figli e la nipotina. Il funerale sarà celebrato venerdì prossimo, alle 15, nella chiesa di Carbonera.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo