27/01/2025pioviggine

28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

27 gennaio 2025

Treviso

Trump e Meloni a Treviso in contemporanea ai Carnevali di Marca

La notizia è arrivata in Regione come un fulmine a ciel sereno

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Trump e Meloni

TREVISO - In un'inaspettata sorpresa, sembra quasi certa la presenza del ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della premier italiana Giorgia Meloni a Treviso, in occasione dell'imminente viaggio di Trump in Italia. La visita, che toccherà diversi luoghi iconici del Veneto, ha già suscitato un certo fermento nell'ambiente politico locale.

L'itinerario ancora segreto prevederebbe certamente tappe a Cortina, futura sede delle prossime Olimpiadi invernali, l'immancabile Venezia e le ville palladiane, per le quali il magnate americano avrebbe manifestato un particolare interesse. Questa notizia ha fatto storcere il naso ai sostenitori della Lega, o meglio della "Liga", che si sono trovati costretti a fare buon viso a cattivo gioco. L'evento è stato interpretato da molti come l'inizio di una potenziale rivalità tra Fratelli d'Italia e Lega per il controllo politico del Veneto. "Perchè tutto questo interesse per il Veneto nella visita di Trump?" si chiedono gli esponenti della lega.

Ma attenzione! Prima che qualcuno si allarmi o si gasi troppo, è bene ricordare che siamo in periodo di Carnevale e, come recita il famoso proverbio, "A Carnevale ogni scherzo vale". La notizia della visita di Trump e Meloni è, infatti, completamente inventata.

Ciò che invece non è affatto uno scherzo è il ricco programma dei Carnevali di Marca di quest'anno. L'edizione 2025 si preannuncia da record, con numeri che fanno girare la testa: ben 100 tra carri allegorici e gruppi mascherati, 9.000 figuranti e 28 manifestazioni, di cui 21 sfilate e 7 eventi dedicati alle famiglie. Gli organizzatori si aspettano di attirare almeno 300.000 spettatori nelle strade e nelle piazze della provincia trevigiana. Carnevali di Marca, che vede OggiTreviso come Media Partner, si riconferma il più grande evento dell'anno in provincia di Treviso.

La presentazione ufficiale della rassegna, organizzata dall'associazione Carnevali di Marca, si è tenuta presso il ristorante hotel Ca' del Poggio. Tra le novità di quest'anno, spicca l'ingresso in calendario di un evento per famiglie nella piazza di Mareno e la partnership con Unpli Treviso.

Redo Bezzo, presidente dell'Associazione Carnevali di Marca, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere il maggior numero possibile di Comuni e cittadini, creando una rete che includa anche i bambini non solo come spettatori, ma come veri protagonisti dell'evento.

Le sfilate promettono di essere spettacolari, con carri dedicati ai cartoon, alle fiabe, a temi ecologici e non mancherà una dose di satira. A Treviso, inoltre, è previsto un evento speciale per attirare i giovani con la partecipazione di un famoso YouTuber molto attivo tra le giovani generazioni di cui si tiene ancora segreto il nome.

Purtroppo, il maltempo ha già fatto la sua prima vittima: il carnevale di Susegana, previsto per oggi pomeriggio, è stato rinviato a data da destinarsi. Ma non temete, il ricco calendario dei Carnevali di Marca saprà sicuramente offrire molte altre occasioni di divertimento e allegria.

Il programma completo lo trovate su https://www.carnevalidimarca.it/appuntamenti-2025

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×