DONNE, ARRIVA UN PROGETTO PER STIMOLARLE ALLA VITA PUBBLICA
Presentato il progetto “Res Publica: femminile – plurale” finanziato dalla Regione Veneto
Presentato “Res Publica: femminile - plurale”, un progetto per avvicinare le donne alle politica e stimolare la loro partecipazione alla vita pubblica. Il progetto, che ha avuto anche un finanziamento da parte della Regione Veneto, è il frutto del lavoro dei comuni di Montebelluna, Giavera del Montello, Trevignano e Valdobbiadene, che dal 2004 collaborano nella realizzazione di progetti volti alle pari opportunità, e del comune di Volpago del Montello che si è unito per dare il suo contributo a questo innovativo progetto.
Come ha spiegato, Francesca Prevedello, presidente del Consiglio Comunale di Montebelluna e referente per Montebelluna per le pari opportunità, con il progetto Res Pubblica si intende proporre azioni ed iniziative al fine di creare le condizioni culturali e formative per incrementare la conoscenza da parte delle donne della “Cosa-Pubblica” e stimolare la loro presenza e partecipazione alla vita sociale e amministrativa. “La presenza delle donne nella politica in Veneto – continua Francesca Prevedello – è aumentata ma la strada da percorrere è ancora lunga visto che dei 75 comuni veneti amministrati da sindaci donna, su un totale di 574 comuni, solo 5 superano i 15.000 abitanti. Inoltre in tutto il Nord-Est non c’è nessun Presidente della Provincia donna”.
Il progetto Res Publica, co-finanziato dai Comuni interessati e dalla Regione Veneto, si articola in quattro corsi di formazione, di cinque incontri ciascuno, completamente gratuiti e aperti a tutte le donne. Il primo corso “Perché io valgo” si terrà a Villa Onigo a Trevignano nelle giornate del 1- 8 –15 –22 e 29 aprile e affronterà i temi riguardanti autoefficacia, motivazione e autostima.
Il secondo percorso “Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti” si svolgerà invece a Giavera del Montello presso Villa Wassermann i prossimi 6-13-20-27 maggio e 3 Giugno. Dopo l’estate prenderà il via il terzo modulo “Politica è anche donna” che permetterà alle partecipanti di incontrare e confrontarsi con alcune amministratrici locali e regionali. Gli incontri si terranno nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Volpago del Montello il 16-23-30 Settembre e il 7 e 14 Ottobre. A chiudere il progetto il corso “Comunicazione e parlare in pubblico” che si terrà alla Villa dei Cedri a Valdobbiadene nei giorni 21-28 Ottobre e 4-11-18 Novembre.
Per avere maggiori informazioni o iscriversi basta contattare i Servizi Sociali dei Comuni di Montebelluna, Giavera del Montello, Trevignano e Valdobbiadene, o il Servizio Culturale di Volpago del Montello. I corsi rivolti a tutte le donne e gratuiti si terranno in orario serale a partire dalle 20.30.