25 APRILE, CELEBRAZIONI IN CITTA’
Festeggiamenti nel capoluogo per il 63° anniversario della Liberazione
Treviso – Il capoluogo della Marca festeggia il 63° anniversario della Liberazione Nazionale. L’appuntamento con le celebrazioni è fissato per le 9 di venerdì in piazza Duomo, da dove si partirà per andare a deporre le corone d’alloro sui cippi dei partigiani caduti. Questo l’itinerario: Piazzetta Caduti Lager – Ex Internati (ore 9.30); via Benzi – Sede Dopolavoro Ferroviario (ore 9.45); Riviera Garibaldi – civico 13 (ore 10.10); via Scarpa – Santa Maria Ca’ Foncello (ore 10.20) – (in Strada Vicinale delle Corti si provvederà alla deposizione senza cerimonie).
Alle 10.40 è previsto l’arrivo al cimitero comunale per la deposizione delle corone presso il Mausoleo del Corpo dei Volontari della Libertà e presso il Sacrario ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale e il Monumento ai Caduti dell’Arma Aeronautica (uscita da via Terraglio). In centro storico si arriverà alle 11.40. In piazza Indipendenza saranno deposte le corone alle lapidi dei Partigiani ed Internati Caduti. Qualche minuto dopo, nel Salone dei Trecento, una studentessa leggerà la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla Città di Treviso. Discorso ufficiale sarà tenuto dallo storico Luigi Urettini.
Il tradizionale concerto serale (ore 20.45) della banda musciale cittadina “Visentin” si terrà nel Salone della Camera di commercio. Domenica 27 aprile alle 10, sarà infine deposta una corona d’alloro sul cippo in Strada Maleviste a Canizzano.